Salta al contenuto
Bologna. Torna la “Race”, di corsa contro il tumore al seno

Bologna. Torna la “Race”, di corsa contro il tumore al seno

Bologna. Torna la “Race”, di corsa contro il tumore al seno
| giovedì 22 Settembre 2016

Torna a Bologna la “Race for the cure”, che per la decima edizione propone da venerdi’ a domenica “tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno”. Si comincia dopodomani ai Giardini Margherita con l’apertura del “Villaggio della salute”, che ospitera’ iniziative prevenzione secondaria del tumore, laboratori educativi, stage di apprendimento di alcune discipline sportive e un”area giochi per i bambini. Appuntamento clou domenica, con la corsa e la passeggiata che l’anno scorso hanno visto sfilare per le vie del centro quasi 17.000 persone.

Si potra’ partecipare con una donazione minima di 12 euro, che dara’ diritto a ricevere la t-shirt della manifestazione, il pettorale e la borsa gara. I tre giorni in programma rappresentano anche “un momento di gioia e di festa”, sottolinea in conferenza stampa la vicesindaco Marilena Pillati: “Stiamo parlando di temi molto importanti e seri che riguardano la salute delle donne, ma non dimentichiamo che quando si vivono certe situazioni c’e’ bisogno anche di messaggi di speranza e positivi”, per evitare che la malattia venga vissuta in solitudine. Dalla vicesindaco anche il ricordo personale di una “donna in rosa” scomparsa di recente, sua amica: “Gabriella ha vinto”, afferma Pillati, visti “i 12 anni di vita che e” riuscita a strappare alla malattia”. La manifestazione “e” entrata nel cuore dei bolognesi. Nel primo anno erano 5.000 i partecipanti, nel corso degli anni fino ad oggi sono diventati 17.000 e ci auguriamo di sfondare questo tetto”, afferma Carla Faralli, responsabile del comitato “Race for the cure” di Bologna e dell”Emilia-Romagna.

Le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione sono fondamentali, sottolinea Daniela Terribile, vicepresidente dell’associazione Komen Italia che sta dietro all’evento: “Fortunatamente abbiamo a che fare con un tumore che e’ meno ”cattivo” rispetto ad altri generi e sorpattutto ha la possibilita’ di essere sconfitto intorno al 90% dei casi, ma a questo proposito “e’ importaantissimo che ci sia una diagnosi precoce e si possano adottare tutte le terapie del caso”.

 

Unisciti alla squadra T.I.F.O. X TE e corri con noi!

Dopo l’esperienza dello scorso anno, il Collegio IPASVI di Bologna, in collaborazione con il Collegio Ostetriche e dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Bologna e l’Associazione Italiana dei Fisioterapisti (AIFI), partecipa alla Race for the Cure edizione 2016 (Bologna 23/26/25 settembre)  con una squadra chiamata “T.I.F.O. X TE” (Tecnici di Radiologia, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche) e con uno stand all’interno dei Giardini Margherita.

DSC_9932-copia-720x480

Vuoi sostenere la nostra iniziativa? Unisci alla nostra squadra!

Di seguito i riferimenti per iscriversi

  • Segreteria del Collegio (info@ipasvibo, tel.051.393840)

Referente per l’Ausl di Bologna

Referente per il Policlinico S.Orsola

  • dr.ssa Silvia Cavina (silviacavina75@gmail.com)

Referente per l’Ausl di Imola

  • dr.ssa Loli Barbara (barbaraloli@libero.it)

Referente per l’Istituto Ortopedico Rizzoli

  • dr.ssa ada Simmini (ada.simmini@ior.it)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733