Salta al contenuto
Fertility Day. Saltano Direttore Ministero e Immagine

Fertility Day. Saltano Direttore Ministero e Immagine

Fertility Day. Saltano Direttore Ministero e Immagine
| giovedì 22 Settembre 2016

In relazione alle polemiche apparse sui media relative le accuse di razzismo rivolte al ministero della Salute per una immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della fertilita’ predisposti per il Fertility Day, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver gia’ attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell’incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo. Il ministro comunica altresi’ di avere dato mandato ai propri Uffici di accertare perche’ ”immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito. Il ministro ha dato disposizioni affinche’ l”immagine venga sostituita e ritirato l’opuscolo informativo. Cosi’ il ministero della Salute in una nota.

Due delle immagini scelte infatti dal ministero della Salute per uno degli opuscoli informativi della nuova campagna di comunicazione sul Fertility Day sono state gia’ usate in altre occasioni: la prima da una pubblicita’ di impianti dentali in Gran Bretagna, la seconda da un’altra campagna utilizzata dal centro di riabilitazione dalla droga Narconon Arrowhead negli Stati Uniti. Lo fa sapere Enrico Mentana, che su Facebook posta entrambe le locandine in questione, gia’ criticate in rete nelle ultime ore per il loro messaggio, secondo alcuni, “razzista”.

fertilityDay2

L'immagine già utilizzata per altre campagne pubblicitarie in Inghilterra
L’immagine già utilizzata per altre campagne pubblicitarie in Inghilterra

Scrive Mentana in merito alla prima immagine pubblicitaria, quella sugli impianti dentali: “Almeno poi fosse stata una foto originale! L’avevano gia’ usata per una pubblicita’ di impianti dentali in Gran Bretagna“. Pochi minuti dopo, sempre il giornalista, pubblica su Facebook un’altra immagine, gia’ utilizzata dal centro americano per una campagna contro l’uso della droga: “Ed ecco l’altra…”,tuona Mentana.

Il giornalista in un altro post precedente, di qualche ora fa, aveva invece scritto: “Qualcuno ha deciso di sabotare il ministero della Salute. La contrapposizione tra coppie da spot del dentifricio (a colori) e nero con drogate (virati seppia) per contrapporre gli stili di vita e’ da tribunale di Norimberga della pubblicita’ regresso”.

(Com/Enu/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733