Salta al contenuto
Braccialetti a radiofrequenza per impedire l’allontanamento dei pazienti

Braccialetti a radiofrequenza per impedire l’allontanamento dei pazienti

Braccialetti a radiofrequenza per impedire l’allontanamento dei pazienti
| mercoledì 24 Febbraio 2016

L’allontanamento inconsapevole di un paziente da un reparto ospedaliero è uno degli aspetti più critici nella gestione dell’anziano ricoverato.

La tecnologia può essere di aiuto ed infatti il reparto di Geriatria dell’ospedale Molinette di Torino ha sperimentato con successo dei braccialetti a radiofrequenza. “In sette mesi – informa la direzione della Città della Salute – nessun paziente si è più allontanato in modo inappropriato. E’ possibile, utilizzando un’apposita strumentazione, e senza alcuna limitazione al movimento del paziente all’interno del reparto, prevenire improvvidi tentativi di allontanamento, garantendo ai pazienti e alle loro famiglie maggiori condizioni di sicurezza durante il ricovero in ospedale e riducendo anche lo stress e l’impegno del personale”.

La sperimentazione ha dimostrato infatti che i pazienti con compromesse condizioni cognitive che in più occasioni hanno cercato di allontanarsi sono stati gestiti senza problemi. Al tentativo di allontanamento scattava un segnale di allarme che permetteva l’intervento tempestivo del personale in servizio. (Ansa)

Foto di FRANCESCO DEL BO: tratta dal sito La Repubblica
Foto di FRANCESCO DEL BO: tratta dal sito La Repubblica

 

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733