Salta al contenuto
Charlie Alfa, a Parma il ricordo delle vittime della tragedia

Charlie Alfa, a Parma il ricordo delle vittime della tragedia

Charlie Alfa, a Parma il ricordo delle vittime della tragedia
| giovedì 18 Agosto 2016

 

Un momento della commemorazione. (Foto Marco Vasini - repubblica.it)
Un momento della commemorazione. (Foto Marco Vasini – Repubblica.it)

 

Ricorre oggi il 26° anniversario della tragedia di Charlie Alpha.

Questa mattina a Parma è stata ricordata la tragedia del 18 agosto 1990, quando l’elisoccorso del 118 dell’ospedale Maggiore si schiantò contro il monte Ventasso a causa della scarsissima visibilità generata dalla nebbia, causando la morte di quattro bravi professionisti.

 

image
I resti del Charlie Alpha, elisoccorso del 118 di Parma

 

La tragedia di un intero equipaggio che ha perso la vita durante la missione di soccorso con il volo Charlie Alfa è stata ricordata, come ogni anno, presso il cippo in via Casati Confalonieri, con la rievocazione della tragedia, ricostruita dai colleghi, e la commemorazione delle vittime: il pilota Claudio Marchini, il medico anestesista Annamaria Giorgio, gli infermieri Corrado Dondi e Angelo Maffei. L’incidente è avvenuto alle 8.20 del 18 agosto 1990 quando l’elicottero EHCA Charlie Alpha dell’elisoccorso di Parma è precipitato sul monte Ventasso, a causa della nebbia fitta, dopo essersi alzato in volo per soccorrere un ferito nell’Appennino reggiano.

 

 

 

Attiva a Parma da 27 anni con il suo primo intervento il 19 luglio 1988 a Varsi, oggi l’attività di soccorso con elicottero dei servizi d’emergenza 118 è estesa a tutto il paese, grazie all’utilizzo di elicotteri attrezzati per le emergenze sanitarie, all’intervento in tempi rapidi e alla tempestività dell’ospedalizzazione, che comprende anche la possibilità di scelta del luogo di cura più idoneo a seconda della patologia. L’attività prevalente dell’elisoccorso è il soccorso primario, cioè quello eseguito direttamente sul luogo dell’evento. Ma ugualmente importante è anche l’attività di trasporto da ospedale a ospedale, in particolare verso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Nel corso del 2015 gli interventi sono stati 826, con un andamento in lieve crescita rispetto al 2014 e al 2013, quando l’elisoccorso si levò in volo rispettivamente 808 e 747 volte. Analizzando i dati per luogo di intervento, si rileva che nel 2015 il 33,29% (pari a 275) è stato realizzato nelle abitazioni private, e il 40,19% (pari a 332) sulla strada.

 

La Centrale operativa 118 Emilia Ovest

La Centrale Operativa 118 “Emilia Ovest” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma gestisce tutte le chiamate di soccorso sanitario per le province di Parma, Piacenza e Reggio.

Il sistema copre complessivamente 1.262.995 abitanti, 140 comuni che si estendono su una superficie di 8.541 Km quadrati e assicura una copertura capillare del territorio e un soccorso tempestivo anche nelle zone più disagiate, grazie all’indispensabile fitta rete del volontariato, tra cui le Pubbliche Assistenze e la Croce Rossa.

img_01

Nelle varie postazioni dislocate in modo capillare nel territorio delle tre province sono presenti 109 ambulanze di base, con equipaggi in grado di praticare manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce (BLSD), nove automediche con medico, sette automediche con medico e infermiere, un’ambulanza con medico e infermiere, un’ambulanza con medico, tre auto con infermiere, dieci ambulanze con infermiere, oltre a un elisoccorso.

Il Sistema è inserito all’interno della rete regionale ed è proiettato in una logica sovra-provinciale per fronteggiare i grandi eventi avversi, le calamità naturali, le alluvioni e i terremoti. In questo contesto operano gli infermieri della Centrale Operativa 118, attivando e gestendo tutte le fasi dei soccorsi alla persona, compresa la scelta dell’ospedale di destinazione.

Fonte: www.parmadaily.it

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733