Salta al contenuto
Disabilità: 1 milione e 700 mila italiani con problemi di vista o udito

Disabilità: 1 milione e 700 mila italiani con problemi di vista o udito

Disabilità: 1 milione e 700 mila italiani con problemi di vista o udito
| giovedì 25 Febbraio 2016

Un milione e 700 mila italiani hanno problemi di vista o udito, e di questi quasi 190 mila sono sordociechi, ovvero presentano insieme le due disabilità. Dati allarmanti che confermano quanto fosse sottostimato il fenomeno rispetto alle precedenti rilevazioni.

Il dato è stato fornito da uno studio “Rendere visibili gli invisibili” presentato oggi alla Camera dei Deputati e realizzato dall’Istat in collaborazione con la Lega del Filo D’oro.

Preoccupante il dato che fa riferimento alle persone con sordocecità (che presentano contemporaneamente le due disabilità): nel 60% dei casi queste persone vivono confinate in casa, a letto o su sedia a rotelle, e incapaci di provvedere a se stesse per attività quotidiane. Spesso infatti questa condizione si accompagna ad altri problemi motori o cognitivi. La maggioranza sono donne (65%) e over 65 (88%).

Secondo Linda Laura Sabbadini, Direttore Generale del dipartimento statistiche sociali dell’Istat commenta: “Conoscere è fondamentale per decidere. Spero questi dati possano servire per mettere a punto decisioni politiche adeguate”.

I nuovi dati invece “delineano i contorni di una vera e propria emergenza”, sottolinea Rossano Bartoli, segretario della Lega del filo d’oro, “e mostrano l’urgenza di dare attuazione alla legge 107/2010 che riconosce alla sordocecità una disabilità specifica”. “Colmare la grande disomogeneità di assistenza territoriale in Italia è una priorità. La politica deve garantire a tutti l’esigibilità del diritto ad una buona assistenza, che è sinonimo di buona qualità di vita”, sottolinea Elena Carnevali (Pd), componente della Commissione Affari a sociali della Camera.

Fonte: Ansa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733