Salta al contenuto
Emicrania cronica: il botulino raccomandato dai neurologi americani

Emicrania cronica: il botulino raccomandato dai neurologi americani

Emicrania cronica: il botulino raccomandato dai neurologi americani
| domenica 31 Luglio 2016

La tossina botulinica, il cui utilizzo più noto è quello di spianare le rughe d’espressione sul volto e sulla fronte, è un trattamento sicuro ed efficace per l’emicrania cronica e altre condizioni neur ologiche. La conferma questa volta arriva dai neurologi americani: a sei anni di distanza dalla sua prima approvazione da parte della FDA americana nel trattamento dell’emicrania cronica, la tossina botulinica è stata inserito nell’aggiornamento delle linee guida dell’American Academy of Neurology, dove si raccomandano iniezioni di un particolare tipo di botulino, la tossina botulinica di tipo A (Onabotulinum Toxin A), nel trattamento di questa malattia colpisce 800 mila italiani.

 

L’emicrania cronica  

L’emicrania è il tipo di cefalea più diffuso e può diventare molto debilitante; l’emicrania cronica è caratterizzata da cefalee di durata uguale o superiore ai 15 giorni al mese, di cui almeno 8 giorni con emicrania. A ricavare vantaggio dal trattamento con il botulino sarebbero tutti coloro che non tollerano o hanno una risposta insufficiente alle tradizionali terapie. Pero costoro, nel nostro paese l’Aifa ha approvato nel 2013 l’utilizzo e la rimborsabilità delle iniezioni con la tossina.

 

Cos’è il botulino  

Il botulino è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che, bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, agisce come rilassante muscolare, ma anche come inibitore della percezione del dolore. Per questo è utilizzato da decenni nelle condizioni in cui sono presenti spasmi o eccessive e persistenti contratture muscolari. Se fa uso anche in medicina estetica, approvato dall’AIFA nel 2004.

 

Efficacia e sicurezza  

Secondo i neurologi americani che hanno passato in rassegna tutti i più recenti studi sull’argomento, quelli a partire dall’ultimo aggiornamento delle Linee Guida del 2008 a oggi, le iniezioni di questa tossina darebbero un modesto risultato, con una riduzione del 15% degli attacchi. Nelle nuove linee guida, apparse sulla rivista Neurology e approvate anche dall’American Association of Neuromuscular and Electrodiagnostic Medicine e dall’American Society of Plastic Surgeons, le quattro formulazioni di botulino disponibili negli Stati Uniti sono raccomandate per «sicurezza» ed «efficacia» oltre all’emicranie cronica ma anche nella terapia di distonia cervicale, blefarospasmo e spasticità negli adulti.

 

Fonte La Stampa

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733