Salta al contenuto
“Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Al via la campagna antifumo Walce Onlus

“Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Al via la campagna antifumo Walce Onlus

“Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Al via la campagna antifumo Walce Onlus
| martedì 26 Aprile 2016

Dopo il grande successo della prima edizione riparte il tour degli oncologi e pneumologi italiani “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”.

L’iniziativa e’ promossa da Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), l’associazione europea dedita ai pazienti affetti da tumori toracici, e viene presentata oggi all’Istituto Oncologico Veneto (Iov) Irccs di Padova.

La campagna ha l’obiettivo di combattere il tabagismo e sensibilizzare tutta la popolazione sui rischi per la salute derivati da questa pratica. Prendera’ il via il 14 e 15 maggio da Padova, unica tappa del Nord Italia. Nella centrale Piazza Cavour sara’ posizionato un tunnel a forma di sigaretta gigante, lungo 14 metri e alto 3, all’interno del quale e’ previsto un percorso di conoscenza a tappe sui pericoli del fumo.

4.-Render-campagna-Walce

Sara’ inoltre possibile parlare con un medico specialista in malattie dell’apparato respiratorio e ricevere opuscoli e altro materiale informativo. ”Dire addio alle sigarette non e’ una missione impossibile- afferma la prof.ssa Silvia Novello, Presidente di Walce e docente nel Dipartimento di Oncologia Polmonare all’Universita’ di Torino – Per iniziare bisogna prendere coscienza della loro grandissima pericolosita”.

Ogni anno solo il cancro del polmone provoca in Italia oltre 33.000 decessi. Il consumo di ”bionde” e di altri prodotti a base di tabacco e’ il principale fattore di rischio che favorisce l’insorgenza della malattia.

Con questa nostra iniziativa si vuole informare e mettere in guardia i cittadini di tutte le fasce d’eta’ e anche le istituzioni. Nonostante le leggi, sempre piu’ restrittive, nel nostro Paese ancora un italiano su cinque fuma regolarmente. (Fonte: DIRE)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733