Esercizio fisico contro il tumore al seno

| giovedì 21 Aprile 2016

Muoversi è la parola d’ordine contro il cancro. Dall’ultima European Breast Cancer Conference è arrivata una conferma importante: fare attività fisica con costanza riduce del 12 % il rischio di ammalarsi di tumore al seno per le donne di qualunque età e peso corporeo. La Fondazione Umberto Veronesi ribadisce l’importanza di fare sport dopo aver scoperto un tumore anche per alleviare i dolori alle articolazioni: “Rigidità, dolori articolari e sindrome del tunnel carpale toccano fino alla metà delle pazienti in terapia – spiegano dalla Fondazione Veronesi – e si stima siano la prima causa di abbandono delle cure.

Uno studio randomizzato condotto dalla Yale School of Public Health conferma l’utilità dell’attività fisica per contenere i sintomi”. Secondo lo studio dell’European Breast cancer, uno degli aspetti più interessanti, è che l’effetto benefico dell’esercizio è risultato indipendente dall’età delle donne e dal “curriculum” sportivo. Per cominciare a muoversi, non è mai troppo tardi.

Fonte Ansa