Mercoledì 4 maggio 2016 presso il Campus di Bentivoglio Seminario: “Identificare i bisogni di cure palliative delle persone con malattia renale cronica avanzata”
Le cure palliative, sviluppatesi storicamente per i pazienti oncologici, devono ora affrontare la sfida della presa in carico dei pazienti affetti da malattie cronicodegenerative.
Questi pazienti hanno bisogni clinico-assistenziali complessi che necessitano della collaborazione tra gli specialisti d’organo e le équipe di cure palliative. In particolare è necessario individuare possibili risposte clinico-organizzative che coinvolgano i diversi setting assistenziali (ospedale, ambulatorio, hospice, domicilio, residenze sanitarie assistenziali) per garantire un’appropriata continuità assistenziale.
È quindi prioritario avere la possibilità di erogare interventi complessi fortemente integrati e coordinati, finalizzati a soddisfare i bisogni del paziente e della sua famiglia in modo tempestivo e altamente qualificato. Il primo punto che i professionisti devono affrontare è come identificare i bisogni di cure palliative delle persone con malattia cronica avanzata.
È necessario quindi focalizzarsi su strumenti, procedure e modalità per identificare questi pazienti e, sulla base dei loro bisogni, sviluppare dei modelli di presa incarico integrata e multiprofessionale. A livello internazionale ci sono diversi esempi, da semplici score prognostici a “framework” più strutturati e complessi: ma ci possono davvero essere utili per identificare i bisogni di questi pazienti? E in Italia come si sta affrontando questo problema?
L’attività formativa ha luogo a Bentivoglio, località a 15 km da Bologna. Il Campus, all’interno del quale si svolge la maggior parte delle lezioni frontali, è costituito da un’area in cui si trovano l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, l’Hospice Bentivoglio e un complesso residenziale destinato all’accoglienza degli studenti. La natura del Campus favorisce lo scambio e la condivisione di conoscenze tra gli ospiti presenti con l’obiettivo di formare nuovi e preparati professionisti delle cure palliative. La sede didattica è a pochi chilometri dall’autostrada A13 ed è raggiungibile con mezzi pubblici da Bologna.
L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI MEDICINA PALLIATIVA
Istituita nel 2006, l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa opera con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative tramite programmi formativi e di ricerca. L’Accademia realizza percorsi di apprendimento e approfondimento dedicati all’acquisizione degli strumenti concettuali ed operativi fondamentali per il settore e promuove la ricerca nel campo delle cure palliative con particolare attenzione agli approcci interdisciplinari, all’allineamento delle pratiche cliniche rispetto alla ricognizione scientifica e ai modelli gestionali e organizzativi.
Dal 2011 le attività sono state integrate grazie alla fondazione di una casa editrice, ASMEPA Edizioni, con la quale l’Accademia intende offrire un ulteriore contributo alla divulgazione degli aspetti fondamentali che caratterizzano la medicina palliativa e il settore socio-sanitario.