Salta al contenuto
“Farmacie presidio sociosanitario del SSN”

“Farmacie presidio sociosanitario del SSN”

“Farmacie presidio sociosanitario del SSN”
| giovedì 19 Maggio 2016

“La farmacia e’ il primo presidio sociosanitario del nostro Servizio sanitario nazionale. I cittadini entrano non soltanto per chiedere un farmaco, ma sempre di piu’ ci si rivolge al farmacista per i propri problemi di salute. Oggi si vive di piu’, le malattie croniche sono in aumento e cosi’ la farmacia e’ il primo punto di riferimento per i cittadini, che escono con risposte che sono sempre di piu’ corrette, coerenti e pronte ad aiutare le persone a vivere meglio”.

Cosi’ Annarosa Racca, presidente Federfarma, intervistata dall’Agenzia Dire in occasione della presentazione del secondo Bilancio Sociale delle Farmacie, condotto dall’Utifar (Unione tecnica italiana farmacisti) in collaborazione con il Centro Studi Sintesi della Cgia di Mestre, e presentato oggi nella Capitale presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatariorum Urbis Roma (in via In Miranda, 10).

“Le farmacie- ha proseguito- nonostante la diminuzione della spesa farmaceutica e territoriale, durante la crisi hanno cercato di mantenere i posti di lavoro non licenziando, hanno dato sevizi sempre piu’ rispondenti alle esigenze dei cittadini, sono rimaste piu’ aperte e hanno investito moltissimo nella digitalizzazione: ormai le ricette e le fatture sono elettroniche, mentre i dati che le persone chiedono del 730 vengono mandati dalle farmacie direttamente al ministero delle Finanze. In farmacia si entra per prenotare un esame o ritirare un referto, in farmacia si puo’ fare l’autoanalisi oppure un elettrocardiogramma. La farmacia, quindi, ha sicuramente investito tanto e ha veramente seguito il bisogno di salute delle persone”. (DIRE)

Foto in copertina: flickr.com/photos/sesenaesmas/

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733