Salta al contenuto
Il Parkinson? Ad ancona si combatte (anche) con l’amore di due cagnoline

Il Parkinson? Ad ancona si combatte (anche) con l’amore di due cagnoline

Il Parkinson? Ad ancona si combatte (anche) con l’amore di due cagnoline
| venerdì 7 Ottobre 2016

Due cagnoline: Luna, un Golden Retriever di due anni, sensibile e amante del contatto fisico, e Pulce, un Beagle di tre, dallo spirito collaborativo, vivace e socievole. Fanno parte del percorso sperimentale di pet-therapyavviato dall’ambulatorio di riabilitazione dell’Irccs Inrca- Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per Anziani- di Ancona.

cani_golden_retriever_beagle-300x198Il percorso pilota riguarda pazienti di età superiore ai 70 anni affetti da Parkinson, con un livello intermedio di gravità e impegnati in attività di riabilitazione e recupero funzionale presso l’ospedale.

“La pet therapy moderna- spiega Oriano Mercante, direttore dell’Unità operativa di Medicina riabilitativa- si basa su protocolli scientifici consolidati ed è efficace sui pazienti affetti da problemi psicologici o demenze, con benefici su prontezza e umore. Un’interazione prolungata con gli animali può aumentare il livello di attività fisica praticata ed essere un’importante co-terapia a supporto di un piano riabilitativo più generale”.

In presenza di capacità neuro-motorie compromesse, la pet-therpy fornisce infatti uno stimolo graduale e costante che induce a mantenere attivo tutto il corpo, grazie ai gesti naturali e spontanei indotti dall’animale.

Il Parkinson in particolare, è una delle malattie neurologiche più frequenti. Causa alterazioni delle capacità motorie e dell’equilibrio che comportano limitazioni nell’autonomia. Riduce così la partecipazione alla vita sociale e lo spirito di iniziativa. così in un comunicato l’Irccs Inrca- Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per Anziani- di Ancona.

“La compagnia di un cane, animale con cui si riesce maggiormente a comunicare e con una lunghissima storia di domesticazione- chiarisce Cristina Gagliardi, del Centro ricerche economico-sociali sull’invecchiamento- è in grado di ridurre la percezione della solitudine e contribuisce al miglioramento dell’emotività e della socialità”.

Stimola le capacità affettive e favorisce il rilassamento, con un esito benefico sugli effetti fisici della malattia come tremore, rigidità, coordinazione e instabilità posturale e quelli psicologici, ancora più pericolosi, come la depressione.

Il percorso, attivato in collaborazione con lo studio di “Psicologia e Pet Therapy” di Ancona diretto dalla psicologa Alessia Scarnera, comprende incontri di 30 minuti, una o due volte a settimana per un periodo di tre mesi. Include esercizi di contatto con il cane quali accarezzarlo, spazzolarlo e nutrirlo nella maniera corretta, oltre ad attività più dinamiche e ludiche, tra cui la conduzione al guinzaglio, il lancio della pallina, il salto dell’ostacolo e del cerchio, tira e molla, il passaggio all’interno del tubo e il riporto dell’oggetto.

I risultati

Dopo un’iniziale difficoltà, i partecipanti dimostrano di gradire la vicinanza e il contatto con l’animale. E’ stato verificato finora l’effetto benefico dell’esperienza nello stimolare la vitalità degli anziani ed una maggiore propensione nell’affrontare le altre terapie. “Da parte di pazienti e familiari si riscontra una risposta positiva che invita a dare continuità all’esperienza, in modo da integrare questo servizio nei programmi di riabilitazione in maniera strutturata”, conclude Mercante dell’Irccs Inrca- Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per Anziani- di Ancona.

DIRE

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733