Salta al contenuto
In Emilia Romagna al via la Campagna per la vaccinazione contro l’influenza

In Emilia Romagna al via la Campagna per la vaccinazione contro l’influenza

In Emilia Romagna al via la Campagna per la vaccinazione contro l’influenza
| lunedì 7 Novembre 2016

image_preview

Parte oggi, lunedi’ 7 novembre, la campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale: l’obiettivo “e’ proteggere da gravi complicanze le persone piu’ a rischio, in particolare bambini e adulti con malattie croniche, persone a partire dai 65 anni di eta’, donne in gravidanza, sottolinea la Regione. Il periodo piu’ opportuno per vaccinarsi e’ tra novembre e dicembre, “perche’ i picchi epidemici si raggiungono tra gennaio e febbraio”. Le vaccinazioni sono effettuate dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl. Quest’anno, in particolare, l’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) dedica un’attenzione specifica agli operatori sanitari, “categoria particolarmente a rischio di infezione per la natura stessa del proprio lavoro”.

36105803_s-720x480-600x400

L’influenza

È una malattia infettiva provocata da virus influenzali che si trasmettono per via respiratoria da una persona ammalata a una persona sana.
L’influenza si presenta ogni anno durante la stagione invernale con epidemie che possono colpire molte persone. Generalmente in Emilia-Romagna il picco si registra tra il mese di gennaio e la fine di febbraio.
L’influenza insorge improvvisamente con febbre alta, tosse, raffreddore, cefalea, inappetenza, dolori muscolari e stanchezza.
Nella maggioranza dei casi la malattia si risolve in pochi giorni, anche se la debolezza può proseguire per alcune settimane. Alle persone con malattie croniche (adulti e bambini) e alle persone anziane l’influenza può invece provocare serie complicanze respiratorie, che possono richiedere il ricovero in ospedale. In alcuni casi rari, e nelle persone più fragili, può provocare la morte.

La vaccinazione protegge se stessi e riduce la possibilità per gli altri di ammalarsi.

Il vaccino è efficace e sicuro

La vaccinazione è un mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e per ridurne le possibili complicanze, temibili soprattutto per adulti e bambini con malattie croniche e per le persone anziane.
La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica.

I virus influenzali cambiano di frequente. Per questo la composizione del vaccino viene determinata, ogni anno, sulla base dei virus circolanti nel mondo.
I vaccini utilizzati sono di diverso tipo. La scelta di quello più adatto alla persona compete al medico che prescrive o effettua la vaccinazione. Il vaccino viene somministrato con una iniezione preferibilmente nella parte superiore del braccio (muscolo deltoide). Gli effetti collaterali della vaccinazione sono rari e di scarsa entità.

Vaccinandoti proteggi te e chi ti sta vicino. Più persone vaccinate contribuiscono a limitare le conseguenze gravi della malattia.

baby-17327_640-600x400

A chi è assicurata la vaccinazione gratuita

La vaccinazione antinfluenzale è considerata necessaria e quindi è offerta gratuitamente dal Servizio sanitario regionale a:

• tutte le persone (bambini e adulti) con malattie croniche per le quali l’influenza può causare un aggravamento delle patologie di cui soffrono;

• persone dai 65 anni perché con l’età anziana, in caso di infezione, i rischi di complicanze sono più severi;

• personale di assistenza (operatori sanitari e socio-sanitari) per evitare che possano contagiare i malati di cui si prendono cura e per evitare che contraggano l’influenza dalle persone ammalate;

• donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;

• familiari e contatti di persone ad alto rischio;

• addetti ai servizi pubblici essenziali (come insegnanti, autisti di mezzi pubblici..) per evitare di mettere in crisi servizi necessari alla collettività;

• donatori di sangue per evitare cali nelle donazioni in periodo epidemico;

• personale che è a contatto con animali per diminuire la probabilità di ricombinazioni genetiche tra virus influenzali animali e umani.

Quando vaccinarsi e dove andare

Le vaccinazioni vengono effettuate dai medici di famiglia (medici di medicina generale) e dai servizi vaccinali dell’Azienda Usl.

Agli operatori sanitari e socio-sanitari la vaccinazione gratuita viene offerta direttamente dalle Aziende sanitarie.

Il periodo più idoneo per vaccinarsi è compreso tra novembre e dicembre.

Da lunedì 7 novembre 2016 i medici di famiglia e i servizi vaccinali delle Aziende Usl hanno a disposizione i vaccini e possono iniziare a vaccinare le persone interessate.

In particolare per i bambini

I bambini, che si ammalano facilmente di influenza, se sono in buone condizioni di salute, guariscono normalmente dall’influenza in pochi giorni. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per i bambini a rischio di complicanze: bambini con malattie croniche o congenite.

Le vaccinazioni sono effettuate nelle Pediatrie di comunità, o in alcune realtà, dal pediatra di famiglia, al quale ci si può rivolgere per tutte le informazioni utili.

A chi rivolgersi per avere informazioni

Per informazioni sulla vaccinazione il primo riferimento sono il medico e il pediatra di famiglia.
Informazioni sulla campagna di vaccinazione possono essere richieste anche al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033033 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30; il sabato e prefestivi dalle 8.30 alle 13.30).

Prevenire la diffusione dell’influenza

Ognuno di noi può limitare la diffusione del virus anche mediante semplici misure di protezione personale.

  • Lavarsi spesso le mani
  • Coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce, e poi lavarsi le mani
  • Soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo in una pattumiera chiusa, e poi lavarsi le mani

icone

 

Locandina influenza 2015_print

Fonte: ER Salute

 

 

 

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733