Salta al contenuto
In Veneto stop a fitofarmaci vicino a scuole e parchi

In Veneto stop a fitofarmaci vicino a scuole e parchi

In Veneto stop a fitofarmaci vicino a scuole e parchi
| lunedì 1 Agosto 2016

In Veneto non si potranno piu’ usare erbicidi chimici e l’utilizzo di fitofarmaci sara’ limitato, specialmente nelle aree verdi aperte al pubblico come parchi e cimiteri, e nelle vicinanze di scuole e strutture sanitarie.

I fitofarmaci denominati anche prodotti fitosanitari o agrofarmaci  sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante quali malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti (fonte: Wikipedia).

24443679794_b3c15e77bd_b

In tutto per evitare un contatto troppo stretto tra queste sostanze e le persone. Lo prevede un provvedimento approvato questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan, che mira a istituire un “protocollo tecnico e un regolamento” adottabili da “tutti i Comuni del Veneto”. Tra due settimane regolamento e protocollo tecnico saranno pubblicati sul Bur (Bollettino Ufficiale della Regione Veneto) e saranno quindi applicabili, permettendo un miglior monitoraggio “dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari da parte delle amministrazioni comunali”, e maggiori garanzie “sulla qualita’ della vita e dell’ambiente”. “Siamo i primi in Italia a formulare una proposta di questo genere”, commenta l”assessore Pan, evidenziando che il provvedimento “consente di applicare la disciplina del Piano nazionale Fitofarmaci”. Prossimamente, conclude Pan, la Regione predisporra’ anche “misure specifiche per le aree rurali, i vigneti e le colture specializzate”, con l’obiettivo di “sviluppare e sostenere, attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro ad hoc, le pratiche di agricoltura biologica e integrata”. (Fat/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733