Salta al contenuto
La Medicina Incontra. La domanda di salute, le risposte della sanità bolognese

La Medicina Incontra. La domanda di salute, le risposte della sanità bolognese

La Medicina Incontra. La domanda di salute, le risposte della sanità bolognese
| lunedì 15 Febbraio 2016

Proseguono gli appuntamenti promossi da Fondazione Del Monte e dalle Aziende Sanitarie bolognesi.  Giovedì 18 febbraio, alle 18, all’Oratorio di San Filippo Neri, in via Manzoni 5, si parla di lotta al tabagismo.

Le sigarette light fanno meno male di quelle tradizionali? Quanti anni di vita in media si possono “guadagnare” smettendo di fumare a 40 anni? E le sigarette elettroniche provocano danni alla salute?

Sono alcune delle domande, sul tema del fumo da sigaretta, alle quali darà qualche risposta il terzo appuntamento del ciclo “La medicina incontra. La domanda di salute, le risposte della sanità bolognese”, promosso dalle tre Aziende Sanitarie della città (Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli) e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, cercando di interpretare le domande, i dubbi e le credenze più diffuse tra i fumatori e i non fumatori.

L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, si terrà giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 18 all’Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5. Interverranno due medici del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna: Stefano Nava, Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia e Terapia intensiva respiratoria, e Maurizio Zompatori, Direttore dell’Unità Operativa di Radiologia.

Aprire un confronto e un dialogo diretto con i cittadini su temi di salute di carattere generale, molto sentiti e dibattuti, per informare compiutamente, favorire scelte più consapevoli e aderenti alle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e per raccontare come funziona e come sta cambiando il Servizio Sanitario. Sono questi gli obiettivi del ciclo di appuntamenti “La medicina incontra. La domanda di salute, le risposte della sanità bolognese”, promosso dalle tre Aziende Sanitarie della città (Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli) e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Responsabili scientifici del progetto sono Maria Paola Landini, Direttore del Dipartimento della Medicina Diagnostica e della Prevenzione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, e Luigi Bolondi, Professore Ordinario di Clinica Medica e Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte con delega alla Ricerca Scientifica.

Il ciclo di incontri, iniziato lo scorso novembre, proseguirà fino ad aprile e prevede cinque appuntamenti su altrettanti argomenti, scelti tra i temi di salute di ampio interesse e più affrontati nel dibattito pubblico e sui quali è dunque ancora più utile una conoscenza accurata: vaccini, mal di schiena, fumo, integratori alimentari e zanzare.

I prossimi appuntamenti de “La Medicina incontra” proseguiranno il 17 marzo 2016 con l’incontro sul tema “Integratori alimentari: quando sono utili?”, con Claudio Borghi, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, e Giorgio Cantelli Forti, Presidente della Società Italiana di Farmacologia.

L’ultimo incontro del ciclo è in programma il 14 aprile 2016 e affronterà il tema delle zanzare per rispondere alla domanda: sono davvero pericolose? Parteciperanno a quest’ultimo incontro Maria Paola Landini, Direttore del Dipartimento della Medicina Diagnostica e della Prevenzione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, e Claudio Po, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.
L’ingresso agli incontri in Oratorio è libero e aperto a tutti.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733