Salta al contenuto
L’Azienda Usl di Bologna vince il Premio Sham Prevenzione dei Rischi 2016

L’Azienda Usl di Bologna vince il Premio Sham Prevenzione dei Rischi 2016

L’Azienda Usl di Bologna vince il Premio Sham Prevenzione dei Rischi 2016
| sabato 3 Dicembre 2016

foto-minarini

Il riconoscimento consegnato durante il Forum Risk Management di Firenze

Informare meglio il paziente sulle cure per ridurre il contenzioso medico-legale. E’ il cuore del progetto di Andrea Minarini e Teresa Palladino, rispettivamente responsabile e medico legale dell’Area Risk Management e Medicina Legale dell’Azienda Usl di Bologna, vincitore della prima edizione italiana del Premio Sham – Federsanità ANCI per la Prevenzione dei Rischi.

Il progetto, dal titolo L’informazione alla persona assistita come ‘best safety practice’, l’adesione consapevole e partecipata all’intervento di cura come strumento di riduzione del contenzioso medico-legale, è stato premiato per “l’originalità, l’innovazione e l’alto valore aggiunto in merito alla diffusione della cultura del rischio e al diretto coinvolgimento del paziente nelle attività svolte”.

All’Azienda Usl di Bologna è stato riconosciuto anche un premio in denaro, 6 mila euro, che sarà reinvestito in azioni di prevenzione dei rischi.

A pari merito con l’Azienda USL di Bologna si sono classificati l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli-Isola Tiberina e l’ASL TO 2-Presidio San Giovanni Bosco. Ad assegnare i premi l’onorevole Federico Gelli, primo firmatario del DDL sulla Responsabilità professionale, il Ceo di Sham Italia Christophe Julliard e il Direttore Generale di Federsanità-ANCI Enzo Chilelli.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733