Salta al contenuto
Lorenzin: La ‘grande bellezza’ della ricerca scientifica italiana va curata

Lorenzin: La ‘grande bellezza’ della ricerca scientifica italiana va curata

Lorenzin: La ‘grande bellezza’ della ricerca scientifica italiana va curata
| martedì 26 Aprile 2016

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando oggi a Roma gli Stati generali della ricerca sanitaria dice che i numeri sulla ricerca in Italia sono più incoraggianti di quello che siamo abituati a sentire, ma dobbiamo capire come produrre gli ‘enzimi’ necessari per dare impulso all’erogazione delle risorse e per aumentare l’attuale 1,3% del Pil. Continua inoltre dicendo che ottocento milioni di euro negli ultimi 3 anni non sono pochi, ma è chiaro che se vengono aumentati il nostro Paese diventa più attrattivo. Bisogna massimizzare le risorse e la capacità di tradurre la nostra altissima credibilità nell’ambito della ricerca in risultati economici. La ‘grande bellezza’ della ricerca scientifica italiana va curata.

Aggiunge anche che siamo convinti che questo sia un settore ad altissimo tasso di potenziale innovazione e in questi anni di crisi ha continuato a crescere costruendosi intorno un indotto altamente specializzato, rendendo l’Italia competitiva rispetto ad altri Paesi: oggi si preferisce investire nel nostro Paese per l’alta qualità della formazione, il riconoscimento della qualità di prodotto e un tessuto universitario al massimo livello mondiale.

Lorenzin conclude dicendo che per fare di più occorrere aumentare la capacità di accoglienza con norme che agevolino sempre più la ricerca e creino il ‘comfort’ per restare a lavorare da noi, attraendo al contrario stranieri verso l’italia e aumentando l’investimento pubblico, che poi fa da volano agli investimenti privati.

Fonte ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733