Salta al contenuto
Somministrato alla mattina, il vaccino antinfluenzale è quattro volte più efficace

Somministrato alla mattina, il vaccino antinfluenzale è quattro volte più efficace

Somministrato alla mattina, il vaccino antinfluenzale è quattro volte più efficace
| martedì 26 Aprile 2016

Somministrato alla mattina, il vaccino antinfluenzale è quattro volte più efficace. Questa scoperta, come si legge sul ‘Telegraph’, potrebbe aiutare a prevenire la morte di migliaia di persone ogni anno, perché l’influenza resta un’infezione mortale in alcuni casi. Gli scienziati dell’Università di Birmingham hanno trovato un modo semplice per aumentare l’efficacia del vaccino.

Sulla rivista ‘Vaccine’, è stato pubblicato lo studio, che ha dimostrato che praticare ai pazienti l’iniezione tra le 9 e le 11 potenzia gli anticorpi quattro volte di più rispetto a quando la si fa tra le 15 e 17. Il sistema immunitario, si pensa, che sia più attivo e reattivo al mattino.

Sapere che la risposta delle vaccinazioni fatte la mattina è più efficace non solo aiuterà le strategie vaccinali contro l’influenza, ma potrebbe anche fornire indizi per migliorare le strategie di vaccinazione più in generale commenta la dottoressa Anna Phillips.

Nel West Midlands, 24 medici di medicina generale, hanno condotto lo studio su 276 pensionati. Le persone ultra 65enni sono particolarmente vulnerabili all’influenza perché il loro sistema immunitario è più debole e quindi non producono abbastanza anticorpi per combattere il virus. Janet Lord ha sottolineato che i risultati suggeriscono che, solo spostando il momento in cui viene fatta la vaccinazione, si è in grado di migliorare la loro efficienza senza alcun costo aggiuntivo per il servizio sanitario.

FONTE ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733