Salta al contenuto
Non solo in campo, Allegri è il primo “Allenatore alleato di Salute”

Non solo in campo, Allegri è il primo “Allenatore alleato di Salute”

Non solo in campo, Allegri è il primo “Allenatore alleato di Salute”
| lunedì 30 Maggio 2016

 

Gli allenatori come alleati di salute per favorire corretti stili di vita fra gli adolescenti, a fianco dei pediatri, degli oncologi, del Coni e del ministero. Parte dall’Italia il progetto ”Allenatore, alleato di salute”, il primo al mondo per rendere i mister educatori non solo nelle tecniche di gioco, ma anche nella lotta al fumo, al consumo di alcol e alla corretta alimentazione.

L’iniziativa, promossa dalla Sip (Societa” italiana di Pediatria) e dalla Fondazione ”Insieme contro il cancro”, e’ stata presentata oggi a Roma presso il ministero della Salute. Ed e’ stata proprio la titolare del dicastero, Beatrice Lorenzin, ad affidare il ruolo di ambasciatore di questo progetto a Massimiliano Allegri, allenatore campione d’Italia.

Erano presenti Giovanni Corsello, presidente Sip, Francesco Cognetti, presidente della Fondazione ”Insieme contro il cancro”, e Giovanni Malago”, presidente del Coni. “Abbiamo il dovere di coinvolgere tutti gli attori- ha detto il ministro- che possono determinare scelte consapevoli dei nostri ragazzi perche’ possano crescere sani. Purtroppo oggi le cifre ci dicono il contrario: il 13% dei teenager fuma regolarmente, piu’ del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni e’ in sovrappeso, con il 3,7% addirittura obesi. Dobbiamo fare di piu’: spero che molti coach seguano l”esempio di Max Allegri”. Ha commentato quindi Allegri: “Noi allenatori siamo pronti a fare la nostra parte. Dobbiamo prendere coscienza del ruolo che ci viene attribuito dai giovani e dobbiamo rispondere a queste nuove esigenze documentandoci su temi quali il benessere e i corretti stili di vita.

Non possiamo e non vogliamo assolutamente sostituirci ai medici, ma e’ nostro dovere aiutare i ragazzi anche in queste aree. Sono orgoglioso ed entusiasta di essere ambasciatore del ministro, del Coni e delle societa’ scientifiche in questo progetto”.

malagò_allegri

 

Dall’estate prossima partira’ un vero e proprio tour che portera’ pediatri e oncologi ad incontrare gli allenatori delle squadre dilettantistiche del Paese per fare formazione, accompagnati anche da corsi a distanza diffusi via web.

Obiettivo del progetto ”Allenatore, alleato di salute”, quindi, e’ far si’ che oltre agli schemi di gioco e alle tattiche “l’allenatore possa spiegare al ragazzo che se fuma non e’ piu’ cosi’ veloce nel raggiungere la palla- hanno spiegato Corsello e Cognetti- che se consuma alcolici il suo organismo ne risente anche dal punto di vita della performance sportiva e che se segue la dieta mediterranea il suo corpo e’ piu’ pronto e reattivo allo scatto.

E se il ragazzo lo seguira’, fra l”altro, avremo come risultato un calo del 40% di tumori in eta’ adulta.

Per il progetto saranno preparati materiali (booklet, video, brochure) e forniti ai coach le nozioni base perche’ possano a loro volta fornire indicazioni corrette ai ragazzi e quindi alle loro famiglie. Nascera” cosi” un link fra medici e mister utilizzando anche i social media, con comunita’ chiuse per lo scambio di quesiti, richieste e approfondimenti. Massimiliano Allegri da due anni e’ testimonial della campagna degli oncologi ”Non fare autogol”, ha inserito nella sua app rivolta agli allenatori di tutto il mondo per spiegare loro gli schemi di gioco (”Mr Allegri tactics”) una sezione specifica sui corretti stili di vita e ha ospitato e ospitera’ medici nel suo campo estivo di Livorno per tenere lezioni ai ragazzi su come crescere in salute. (Cds/Dire)

Foto in copertina https://vi.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_Allegri

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733