Salta al contenuto
La Centrale 118 di Pistoia gestirà le emergenze nazionali

La Centrale 118 di Pistoia gestirà le emergenze nazionali

La Centrale 118 di Pistoia gestirà le emergenze nazionali
| domenica 29 Maggio 2016

Il dipartimento Protezione civile nazionale ha individuato la centrale operativa del 118 di Empoli-Pistoia come riferimento per la Protezione civile nazionale.

Questo significa che, in caso di maxi emergenza, la centrale garantira’ i soccorsi sull’intero territorio nazionale. La scelta e’ caduta sulla centrale 118 di Empoli e Pistoia in virtu’ del fatto che questa puo’ contare su un apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza.

Inaugurazione della nuova centrale operativa del 118 Pistoia-Empoli (Luca Castellani/FotoCastellani) - La Nazione
Inaugurazione della nuova centrale operativa del 118 Pistoia-Empoli (Luca Castellani/FotoCastellani) – La Nazione

A giugno la centrale operativa 118 di Empoli-Pistoia partecipera’ all’esercitazione di protezione civile denominata ”Piemonte giugno 2016”, che si svolgera’ a Torino e simulera’ un sisma con magnitudo 5.5 della scala Richter. Gli assessori all’Ambiente Federica Fratoni e al Diritto alla Salute Stefania Saccardi esprimono tutta la loro soddisfazione.

“È con grande orgoglio e soddisfazione che ho appreso dell’importante risultato ottenuto- dice l’assessore Federica Fratoni-, a conferma che la Regione aveva visto giusto nell’affidare a Pistoia prima la funzione di riferimento regionale per le maxi emergenze in ambito di protezione civile e poi a candidare la nuova centrale Empoli/Pistoia 118 a centrale remota operativa di soccorso sanitario per la protezione civile nazionale. Un grazie a tutti coloro che, con professionalita’ e competenza, hanno consentito che questo accadesse”. Per Saccardi, inoltre, e’ “un ulteriore riconoscimento dell’efficienza di questa centrale, alla quale gia’ era stato assegnato il coordinamento regionale della funzione sanita’ maxiemergenza. La centrale, inaugurata lo scorso dicembre, e’ un bellissimo esempio di tecnologia, competenza e collaborazione tra i nostri operatori e le associazioni di volontariato: un’eccellenza toscana, il cui valore e’ stato riconosciuto e premiato anche a livello nazionale”. (Cap/ Dire)

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733