Opere d’arte sull’emicrania. Da oggi raccolte in un sito web

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Disponibili a tutti sul web, oltre 500 opere d’arte raccolte a partire dal 1980 che spiegano, in modo spesso più incisivo delle parole, cosa significa avere l’emicrania. E’  della Ong britannica Migraine Action, l’iniziativa, nel tentativo di aiutare chi soffre di questo problema a eliminare i luoghi comuni che ancora lo circondano.

La collezione, contiene opere di stili diversi, di artisti affermati o di semplici cittadini, che coprono tutte le caratteristiche della malattia sia per gli adulti che per i bambini ed è disponibile sul  sito migraineart.org.uk .

Nel sito si possono trovare, descrizioni di come la vista viene offuscata, o metafore per descrivere il tipo di dolore che si prova. Questa raccolta è frutto di un progetto dell’università di Leicester, coordinato da Katherine Foxhall. La coordinatrice, spiega sul sito che la loro speranza è quella che   questo sito diventi una risorsa utile per le persone con emicrania e per le loro famiglie, così come per i neurologi, gli operatori sanitari e dell’educazione, gli studenti e gli stessi artisti. Inoltre conclude dicendo che si spera possa aiutare i bambini con l’emicrania, e chi li accudisce, per sapere di più di questa malattia comune ma spesso fraintesa.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA

Potrebbe interessarti...