Salta al contenuto
Ora un tatuaggio-sensore avviserà se hai bevuto troppo

Ora un tatuaggio-sensore avviserà se hai bevuto troppo

Ora un tatuaggio-sensore avviserà se hai bevuto troppo
| venerdì 5 Agosto 2016

Gli studiosi della University of California di San Diego (Usa) hanno sviluppato un sensore flessibile indossabile che può misurare con precisione il livello di alcol nel sangue di una persona dal sudore e trasmettere i dati in modalità wireless a un computer portatile, smartphone o altro dispositivo mobile. Può essere indossato sulla pelle e potrebbe essere utilizzato da medici e agenti di polizia per il controllo non invasivo e in tempo reale.

22

E’ una sorta di tatuaggio temporaneo, che si attacca alla pelle e rileva i livelli di alcol dalla composizione elettrochimica del sudore. Un circuito elettronico portatile collegato al tatuaggio grazie a un magnete è in grado di comunicare le informazioni a un cellulare o altro dispositivo tramite bluetooth. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Acs Sensors’.

Gli autori dello studio, ricordano che molti incidenti stradali sono causati da guida in stato di ebbrezza. Per monitorare il consumo di alcol e per aiutare a evitare che le persone si mettano al volante se ubriache, questa tecnologia offre un modo accurato, comodo e veloce. In conclusione,  il dispositivo potrebbe essere integrato con un interblocco di accensione della macchina, o gli amici potrebbe usarlo fra di loro per controllarsi a vicenda prima di guidare.Se si è a una festa o in un bar, il sensore potrebbe anche inviare segnali al telefono per far sapere quanto si è bevuto.

FONTE ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733