Salta al contenuto
Paleo-dieta: preziosa alleata delle donne in menopausa

Paleo-dieta: preziosa alleata delle donne in menopausa

Paleo-dieta: preziosa alleata delle donne in menopausa
| venerdì 8 Aprile 2016

Una preziosa alleata delle donne in menopausa, in particolare quelle obese, potrebbe essere la paleo-dieta, o dieta delle caverne, che si rifà al regime alimentare adottato dai nostri antenati prima dell’avvento dell’agricoltura.

La paleo-dieta, di cui esistono varie versioni ma è a base di carne magra, pesce, uova, verdure, frutta, noci e frutti di bosco, con semi di colza, olio di oliva e avocado come grassi aggiuntivi, escludendo latticini, cereali, sale, grassi e zuccheri raffinati, può aiutare a perdere peso, in particolare a livello addominale, migliorare i valori di acidi grassi e riduce il rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

Tutto questo è quanto emerge da uno studio della Umeå University, in Svezia, presentato al novantottesimo meeting annuale della Endocrine Society a Boston. L’esperimento è stato svolto su 70 donne in menopausa obese, per 24 mesi, dividendole in due gruppi: al primo gruppo e’ stata assegnata una dieta di tipo paleolitico, in cui il 30% di energia proveniva dalle proteine e il 40% dai grassi insaturi, al secondo una dieta in cui 15% di energia veniva dalle proteine e il 55% dai carboidrati. Dai dati raccolti sono emersi i seguenti risultati: entrambe le diete portavano a una perdita di peso, in particolare a livello addominale, ma le donne che avevano seguito la dieta ‘paleo’ risultavano meno a rischio di diabete e malattie cardiovascolari, anche perché il livello di acidi grassi resistenti all’insulina era più basso.

L’autrice della ricerca,Caroline Blomquist spiega che la dieta paleolitica, ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, può avere benefici a lungo termine sui disturbi correlati all’obesità, tra cui la riduzione del rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733