Salta al contenuto
Rinite. Scoperta allergia “nascosta” in pediatria

Rinite. Scoperta allergia “nascosta” in pediatria

Rinite. Scoperta allergia “nascosta” in pediatria
| lunedì 6 Giugno 2016

Si chiama Lar, rinite allergica locale (Local Allergic Rhinitis), si manifesta con gli stessi sintomi della rinite allergica comune (secrezione nasale, starnuti e naso chiuso), ma risulta negativa ai test allergici cutanei ed ematici. “È un’allergia ”nascosta”- hanno fatto sapere gli esperti della Siaip durante il congresso della societa’, che si e’ chiuso ieri a Palermo- I bambini affetti da questa forma di rinite sono costretti a fare un gran numero di consultazioni specialistiche, spesso senza riuscire a risolvere il problema, obbligati a convivere con fastidiosi sintomi che impattano negativamente sulla qualita’ della loro vita.

Ma ora e’ possibile diagnosticarla, e quindi trattarla con terapia adeguata, perche’ nuovi studi scientifici confermano la validita’ dei test eseguiti a livello della mucosa nasale, gli unici in grado di ”scovare” la Lar”.

Al congresso della Societa” italiana di Allergologia e Immunologia Pediatria, intanto, e’ stato presentato uno studio italiano condotto dal Servizio di Immunologia e Allergologia Pediatrica dell’Universita’ Sapienza di Roma, diretto dalla professoressa Marzia Duse, che conferma come nella mucosa nasale sia possibile rilevare l’infiammazione allergica anche quando i test allergici cutanei ed ematici risultano negativi. “Per diagnosticare la Lar- ha spiegato Anna Maria Zicari, professoressa aggregata di Pediatria presso l’Universita’ Sapienza di Roma e primo autore dello studio- occorre eseguire il test di ”provocazione nasale” che consiste, come prima cosa, nell’eseguire una ”spirometria del naso” per calcolare il grado di ostruzione delle due narici separatamente e successivamente nel far respirare con il naso l”allergene da testare (graminacee, polvere ecc.)”.

Prosegue Zicari: “Se l’ostruzione aumenta dopo la respirazione dell’allergene- spiega ancora l’autrice dello studio che conferma sui bambini la validita’ dei test eseguiti sulla mucosa nasale per intercettare la Lar- vuol dire che a livello locale c’e’ una risposta locale con infiammazione allergica. Questa procedura consente di identificare e trattare come allergici non pochi bambini che in precedenza sarebbero stati diagnosticati come non allergici. Ancora non si conosce la reale prevalenza di questa variante di rinite perche’ mancano studi epidemiologici in eta’ pediatrica.

In uno studio condotto in Spagna sulla popolazione generale la Lar e’ stata diagnosticata nel 25,7% dei soggetti studiati”. Commenta Marzia Duse, presidente della Siaip: “Cercarla e’ importante perche’ molte delle riniti ”non allergiche” trascurate e mal curate, possono essere riesaminate alla luce delle nuove conoscenze e l’impatto sulla salute e sul benessere dei bambini e’ estremamente importante. La rinite, a torto considerata ”la Cenerentola” delle allergie, ha invece un notevole impatto negativo sulla qualita’ della vita dei bambini, con sintomi fastidiosi quali ostruzione del naso, russamento, apnee notturne e scarsa qualita’ del sonno che possono dar luogo a stanchezza, scarso rendimento scolastico- conclude- predisposizione all’obesita’ e alla sindrome metabolica”.

(DIRE)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733