RIO 2016. La dieta del campione? Tanta frutta, legumi e carne

| mercoledì 3 Agosto 2016

Pollo e tacchino, insieme a pasta, pesce e verdure, senza dimenticare di consumare almeno 2 litri di liquidi al giorno. Questi gli alimenti imprescindibili nella dieta degli atleti di Rio secondo una stima di UnaItalia.

“Pensando a una dieta adatta agli atleti – dichiara Alessandro Circiello, responsabile di Media & Pubblic Affairs di FIC e presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio – e’ necessario partire dagli alimenti proteici, ottimi per ogni genere di attivita” fisica. A cominciare quindi da carne, bianca e rossa, ai legumi. Se ci riferiamo in particolar modo a Rio 2016 una parentesi va riservata anche al caldo: io consiglio alimenti con alta concentrazione di magnesio e potassio.

greengrocers-1468809_640Per un’attivita’ agonistica cosi’ impegnativa, sarebbe consigliabile utilizzare un estrattore di succhi per dare al piatto il maggior contenuto nutrizionale possibile”. Ed il riferimento di Circiello e’ agli estratti da succo di limone, zenzero e sedano, oppure “fragole, banane, meloni e pesche, tutti da abbinare a piatti preparati con alimenti proteici e nutrienti. Ottimi anche gli estratti di alimenti zuccherini, come mango e papaya, che si trovano in grande quantita’ in Brasile. Non si dimentichino poi, accanto ai legumi, i cereali, o quegli alimenti contenenti fibre, come le verdure.

Anche la pasta fa bene agli sportivi. L’importante e’ non mangiarla solo bollita: e’ fondamentale farla mantecare, con dell’olio e magari del pomodoro. Cosi’ – conclude – si abbassa l’indice glicemico del piatto, rendendolo piu’ digeribile”. (Cac/ Dire)