Salta al contenuto
Sciroppo d’acero aiuto nella prevenzione della Sla

Sciroppo d’acero aiuto nella prevenzione della Sla

Sciroppo d’acero aiuto nella prevenzione della Sla
| martedì 19 Aprile 2016

Un gruppo di ricercatori canadesi a partire dall’intuizione di due studentesse dell’università di Montreal, ha scoperto che lo sciroppo dacero potrebbe essere d’aiuto nella prevenzione della sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Catherine Aaron e Gabrielle Beaudry, le due giovani studiose, hanno cominciato a lavorare alla ricerca – in occasione di un concorso di biologia per il liceo – a 17 anni, seguite poi dal ricercatore Alex Parker che, in uno studio precedente su un verme da Nobel (C. elegans), aveva osservato gli effetti positivi dello zucchero.Le studentesse hanno proposto di testare questo zucchero naturale su esemplari modificati geneticamente. Negli esemplari infatti a 12 giorni di vita (età adulta di questo verme, che vive tre settimane), i motoneuroni degli animali mostravano disfunzioni e, dopo 2 giorni, il 50% rimaneva paralizzato. Con una dieta contenente il 4% di sciroppo d’acero le paralisi però si riducevano del 17%.

L’obiettivo futuro dei ricercatori è ora quello di sviluppare un concentrato di antiossidanti presenti nello sciroppo d’acero, in modo da garantire i risultati protettivi senza la ‘controindicazione’ dell’alto contenuto di zucchero che, nell’uomo, può portare allo sviluppo di malattie come diabete e obesità.

FONTE ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733