Salta al contenuto
Seminario “Infermiere dentro. L’assistenza infermieristica nelle carceri della Regione ER”

Seminario “Infermiere dentro. L’assistenza infermieristica nelle carceri della Regione ER”

Seminario “Infermiere dentro. L’assistenza infermieristica nelle carceri della Regione ER”
| domenica 17 Aprile 2016

Con il trasferimento dell’assistenza sanitaria al SSN, attraverso il DPCM 1/4/2008, il Servizio Sanitario Nazionale è entrato nelle carceri per garantire la medesima assistenza sanitaria erogata a tutti i cittadini (LEA), ai cittadini privati della libertà.

Questa riforma ha permesso di mettere in campo Competenze Infermieristiche che hanno innovato i servizi di assistenza rivolti alle persone recluse e generato in questi anni un modello assistenziale che trova riscontro nei progetti di sviluppo professionale perseguiti dall’intera comunità infermieristica.

L’approccio ai problemi di salute dei cittadini ristretti, basato su integrazione, prevenzione, percorsi clinico-assistenziali, continuità assistenziale sono stati infatti i presupposti per la realizzazione di modelli di presa in carico che garantiscono alle persone private della libertà l’assistenza sanitaria di tutti i cittadini pur in un contesto chiuso, complesso e vincolato da norme legate alla sicurezza e all’esecuzione della pena.

Il seminario offre un occasione di riflessione e di scambio per tutti i professionisti della salute, sullo stato dell’arte dell’assistenza infermieristica in carcere e sulle prospettive di sviluppo e di miglioramento. L’iscrizione al Seminario è gratuita e si effettua tramite mail infermieredentro@gmail.com .

Per i primi 100 iscritti sono previsti 4 crediti ECM.

Seminario Infermiere dentro _ programma-1

Seminario Infermiere dentro _ programma-2

Seminario Infermiere dentro _ programma-3

Seminario Infermiere dentro _ programma-4

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733