Settimana mondiale della tiroide: le iniziative dell’Ausl Bo

| venerdì 20 Maggio 2016

Sono due gli appuntamenti organizzati dall’Azienda USL in occasione della settimana mondiale della tiroide, che si celebra dal 22 al 29 maggio, organizzati con l’obiettivo di informare i cittadini su come prevenire e curare le malattie che colpiscono questa ghiandola.

L’appuntamento in città è alla Casa della Salute Pintor-Molinetto (in via Pintor), dove le professioniste dell’AUSL Elisabetta Dall’Aglio e Claudia Guareschi sono presenti il 27 maggio dalle 14.30 alle 18, per un incontro di educazione sanitaria rivolto ai cittadini e per offrire visite ed ecografie gratuite a chi lo richiederà (con prenotazione in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti). Tanta informazione ed ecografie gratuite (con la stessa modalità di Parma) anche a Langhirano, dove l’appuntamento è alla Casa della Salute di via Roma il 25 maggio, dalle 10 alle 12, con l’endocrinologa Annalisa Astorri.

Il tema al centro dell’edizione 2016 è “La tiroide dal bambino all’anziano”.

“L’argomento è di interesse per tutte le fasce di età della popolazione – spiegano Dall’Aglio e Guareschi – poiché le patologie tiroidee hanno incidenza, manifestazioni cliniche e indicazioni terapeutiche differenti a seconda delle diverse età della vita”.

“I bambini e le donne in gravidanza – continua Dall’Aglio – sono più vulnerabili poiché per loro il fabbisogno di iodio è maggiore. In particolare durante la vita intra-uterina gli ormoni tiroidei concorrono allo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. Un apporto di iodio insufficiente può compromettere lo sviluppo intellettivo e cognitivo del nascituro. Il nodulo tiroideo è poco frequente nel bambino, dove, pur essendo più elevato il rischio di malignità (22-26% contro il 5% dell’adulto) è inferiore la mortalità.”

“Le patologie tiroidee sono piuttosto frequenti negli adulti e negli anziani – riprende Guareschi – I noduli tiroidei sono palpabili nel 5% dei soggetti, ma noduli di piccole dimensioni, rilevabili con esame ecografico, sono presenti nel 50-60% della popolazione generale”.

Fonte ER Salute