Salta al contenuto
Acquisti aghi e siringhe, Infermieri ‘commissari esterni’ Consip

Acquisti aghi e siringhe, Infermieri ‘commissari esterni’ Consip

Acquisti aghi e siringhe, Infermieri ‘commissari esterni’ Consip
| martedì 26 Aprile 2016

Saranno gli infermieri nella veste di commissari esterni Consip a decidere sulle offerte della gara per aghi e Siringhe a livello nazionale, il cui bando è stato pubblicato il 14 aprile dalla società per azioni del ministero dell’Economia che si occupa dei beni e servizi  nella Pubblica amministrazione.

La gara, del valore di circa 40 milioni in 2 anni, avrà un massimale di fornitura (cioè il quantitativo massimo di beni acquistabili in convenzione) di circa 500 milioni di “pezzi” e coprirà il 30-35% del fabbisogno annuo della PA. Obiettivo: razionalizzare la spesa e fermare l’esempio “horribilis” di cattiva gestione per cui una siringa costa oggi tra 3 e 26 centesimi da una Regione all’altra.

Consip ha scelto tra i laureati del Servizio sanitario nazionale gli infermieri per questa categoria di presidi così come ad esempio alle apparecchiature diagnostiche penseranno medici e fisici sanitari, a quelle per la dialisi i nefrologi e ai dispositivi medici per le sale operatorie chirurghi e farmacisti ospedalieri.

La selezione avverrà con un  censimento nazionale per individuare, tra i funzionari di aziende sanitarie pubbliche, candidati al ruolo di commissario, esperti in sanità, che posseggano precisi e individuati requisiti.

Per aghi e siringhe sono :

–       Laurea in Scienze infermieristiche e ostetriche o equipollenti;

–       almeno 10 anni di esperienza nel settore infermieristico; esperienza in corso di almeno 5 anni in una delle seguenti Aree:
  •        Area critica (Terapia intensiva, Sala operatoria)
  •        Medicina e chirurgia
  •        Pediatria
–       partecipazione in qualità di commissario/consulente tecnico ad una o più gare di appalto e/o processi di valutazione aventi ad oggetto aghi e siringhe;
–       disponibilità a eseguire, presso la propria struttura di appartenenza, le prove in “vivo” sui dispositivi oggetto di gara

L’iniziativa, sottolinea Consip,  interessa aghi e delle siringhe di “uso comune”, rispettivamente l’85% dei consumi e il 70% del valore complessivo della categoria. La gara sarà suddivisa in più lotti, uno per ogni tipologia di ago o siringa (ad esempio: aghi ipodermici per siringa con dispositivo di sicurezza, aghi a farfalla  con dispositivo di sicurezza, siringhe con ago misure speciali con meccanismo di sicurezza, siringhe per insulina di sicurezza con ago termosaldato) e non riguarderà i prodotti più specialistici per la complessità di alcune pratiche cliniche.

Il censimento è pubblicato sul sito www.acquistinretepa.it e il link per il download della documentazione (Censimento Commissari esterni Sanità) è il seguente:

https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Questionari_e_formulari/Formulari/beni_servizi_sanita.html

Fonte: FNC IPASVI

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733