Salta al contenuto
“Stage” per studenti delle superiori in un centro anziani, i pazienti ne traggono beneficio

“Stage” per studenti delle superiori in un centro anziani, i pazienti ne traggono beneficio

“Stage” per studenti delle superiori in un centro anziani, i pazienti ne traggono beneficio
| martedì 22 Marzo 2016

Il Centro geriatrico ‘Merry House, in collaborazione con l’Istituto professionale socio-sanitario ‘Giulio Verne’ di Acilia (Roma), ha coinvolto i ragazzi delle scuole superiori a svolgere presso la struttura uno “stage”. Gli studenti incontreranno gli anziani ospiti, parleranno e interagiranno con loro, con uno straordinario risultato di scambio interpersonale e anche di riattivazione psichica negli ‘over 65’ ospiti della struttura.

Guido Lanzara, direttore sanitario di ‘Merry House’, centro polispecialistico che conta circa 200 posti letto, spiega che gli studenti verranno suddivisi in quattro gruppi e avranno la possibilità di condurre e sperimentare, per un totale di 6 settimane, la ‘vita di reparto’, in un Rsa che ospita soprattutto pazienti con demenza senile. In campo sanitario è il primo progetto scuola-lavoro.

Lanzara prosegue dicendo che gli studenti svolgono il tirocinio dalle 8.30 alle 13.30 e prima di dedicarsi ai pazienti fanno un ‘briefing’ con gli specialisti . Inoltre vedere questi giovani tutti ‘chat e smartphone’, che a prima vista risultavano essere poco interessati alla vita, abbiano invece abbandonato subito il telefonino e si siano gettati a capofitto nella relazione con gli anziani, proponendo idee, instaurando dialoghi, portando fotografie.

Il medico infine conclude dicendo che gli anziani ospiti della Rsa sono rifioriti, i livelli di riattivazione psichica sono stati superlativi.

Gli anziani del centro, si sono legati ai ragazzi, e anche quelli più ‘lontani’ dalla realtà, privi di stimoli, hanno ritrovato nuova energia.

Fonte: ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733