Stop auto e moto, a Roma 11 dicembre è domenica ecologica

| sabato 10 Dicembre 2016

rome-918518_960_720ROMA – Si parte l’11 dicembre con la prima delle Domeniche ecologiche programmate dalla Giunta capitolina con gli obiettivi di contenere le emissioni inquinanti, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l’inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita.

L’iniziativa, come di consueto, prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella Fascia verde nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. Per le altre specifiche deroghe vedere l’Ordinanza della Sindaca n.127 del 7 dicembre 2016. E’ quanto si legge sul sito del Comune di Roma.

Una misura adottata considerando che i valori delle concentrazioni degli inquinanti Pm10 e No2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni del No2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione europea per l’agglomerato di Roma.

Dopo quella di domenica 11, le altre fissate dalla Giunta sono il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. Le date potranno tuttavia essere suscettibili di modifiche qualora si dovessero verificare eventi al momento non previsti e non prevedibili.

MELEO: PER DOMENICA ECOLOGICA PIÙ METRO, BUS E TRAM

“Dopodomani, 11 dicembre, ci sarà la prima domenica ecologica a Roma. Obiettivo contenere le emissioni inquinanti ma soprattutto sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dell’inquinamento e promuovere una mobilità sostenibile. Visto il blocco del traffico abbiamo deciso di potenziare il trasporto pubblico locale. L’Atac ha pianificato un aumento delle corse nelle ore di punta per le metro A e B. La metro C, come di consueto, girerà a pieno regime. Previste più corse anche per bus e tram”. Lo ha scritto su Facebook l’assessore capitolino alla Città in movimento, Linda Meleo.

DIRE