Salta al contenuto
Toscana, campioni sportivi in campo per #donareilsangue

Toscana, campioni sportivi in campo per #donareilsangue

Toscana, campioni sportivi in campo per #donareilsangue
| venerdì 20 Maggio 2016

“Per vincere bisogna dare il sangue”, e’ l’invito che i giocatori della Fiorentina, a partire da Borja Valero testimonial d’eccezione, e dell’Empoli e gli atleti di Rari Nantes Florentia, scherma, Nazionale Rugby, Azzurra Volley San Casciano-Il Bisonte, Basket femminile Le Mura Gesam Gas+Luce, Pistoia Basket rivolgono ai toscani dai grandi poster, dalle locandine e anche dal video della nuova campagna varata oggi dalla Regione Toscana per la donazione di sangue.

La campagna e’ stata presentata oggi a palazzo Strozzi Sacrati dall”assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi, assieme agli atleti e ai rappresentanti delle associazioni dei donatori, Anpas, Avis, Cri, Fratres (negli allegati, gli elenchi di tutti gli atleti testimonial della campagna e di tutti i presenti alla conferenza stampa). “La donazione e’ un gesto anonimo, che esprime grande generosita”- ha dichiarato Saccardi-. I toscani sono un popolo generoso, che finora ha donato molto, e che senza dubbio raccogliera” l”invito degli atleti. Come nelle partite, in cui la vittoria e” il risultato di un gioco di squadra, anche per la donazione e”cosi’: tanti donatori contribuiscono alla vittoria del sistema sangue”.

image

Del resto, ha ricordato l’assessore, “di sangue ci sara’ sempre piu’ bisogno, perche’ in sanita’ vengono fatti interventi sempre piu’complessi. E ciascuno di noi ha avuto, o potrebbe in futuro aver bisogno di sangue. Ricordiamocelo e andiamo a donare. Oltretutto, donare il sangue fa bene alla salute, ed e’ l”occasione per fare tutta una serie di esami e controlli che vengono fatti quando ci si presenta per donare”. La campagna, che parte oggi, in tutta la Toscana, si avvale di un video di un minuto, che ha come protagonisti donatori e giocatori, e verra” trasmesso dalle tv. E, anche, si fa forte di una pubblicita’ dinamica con pannelli su bus e tramvia, grandi poster in tutti i capoluoghi, pagine sui quotidiani, locandine, brochure. Sotto lo slogan “Per vincere bisogna dare il sangue”, poche righe spiegano che “in Toscana migliaia di persone vivono grazie alla donazione di plasma, sangue e piastrine e che “la donazione e” un gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole”. La campagna e’ rivolta a tutti, ma vuole raggiungere in particolare i giovani, perche’ familiarizzino presto con la donazione e si abituino a considerarla un normale gesto di civilta’ e generosita’. Per questo la campagna sara” anche sui social network e su Google, oltre che sui siti delle squadre sportive. L’hashtag sara’ #donareilsangue. (Cap/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733