“Tumori cerebrali: dall’età pediatrica all’età adulta”. A Bologna il Congresso nazionale AIIRO

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

A Bologna il 14-15 ottobre 2016 si terrà il 7° CONGRESSO  NAZIONALE dell’Associazione Italiana Infermieri di Radioterapia Oncologica (AIIRO) “ TUMORI CEREBRALI: dall’età pediatrica all’età adulta ”, presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi Pad. 8 “Aula Chiantore”.

Iscrizioni

 Brochure_congresso AIIRO-1

Brochure_congresso AIIRO-2

L’Associazione Italiana Infermieri di Radioterapia Oncologica 

L’Assistenza infermieristica al malato comprende oltre alla cura della persona e dell’ambiente in cui dimora, l’attuazione delle terapie prescritte e il controllo continuo delle sue condizioni.

Allo stato attuale della Medicina in Italia, vengono richieste all’infermiere prestazioni che sottointendono un certo grado di specializzazione. Anche se in pratica le necessità hanno già determinato situazioni di questo genere per il personale infermieristico che lavora nelle sale operatorie, nel pronto soccorso, nei centri trasfusionali, è evidente che a breve un indirizzo specialistico dovrà essere previsto già nell’ambiente della preparazione professionale di base che attualmente ha raggiunto il prestigioso livello della Laurea.

Per quanto concerne la Radioterapia, all’infermiere è richiesta da un lato una grande maturità e sensibilità per interagire quotidianamente con malati di cancro, dal momento immediatamente successivo alla diagnosi fino alla fase terminale per le cure palliative, dall’altro la conoscenza di tecniche radioterapiche cosiddette speciali (Brachiterapia LDR e HDR, Radioterapia metabolica, IORT, TBI e TSI, Radiochirurgia, Radioterapia Stereotassica brain e body) per l’esecuzione delle quali il ruolo dell’Infermiere, è insostituibile .

Negli ultimi anni i Tecnici di Radioterapia hanno deciso di fondare una loro Associazione denominata AITRO che consente ad essi di trovare una più precisa identità attraverso un processo di approfondimento culturale come avviene da anni in altre Nazioni europee e d’oltre oceano. Analogamente gli Infermieri di Radioterapia Oncologica desiderano trovare una loro più precisa collocazione nell’ambito delle varie professionalità che collaborano all’interno di una moderna Istituzione di Radioterapia, accanto a quello del Tecnico di Radioterapia.

Potrebbe interessarti...