Salta al contenuto
Al via la campagna #lottoanchio2017 di Ageop

Al via la campagna #lottoanchio2017 di Ageop

Al via la campagna #lottoanchio2017 di Ageop
| martedì 31 Gennaio 2017

homepage-lotto-anchio-2017-72dpiI pugni dell’incredibile Hulk sono il simbolo della Campagna #lottoanchio 2017 lanciata da Ageop Ricerca onlus (Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica) in occasione della XV Giornata mondiale di lotta al cancro infantile del 15 febbraio. Quei pugni sono l’emblema della forza che ognuno puo’ donare a un bambino malato di tumore. “Non serve essere supereroi per prendere parte alla lotta contro il cancro infantile- ha detto Roberta Zampa, presidente di Ageop Ricerca onlus- Ognuno di noi, nella sua quotidianita’, puo’ fare qualcosa di importante.

Questa campagna offre a tutti l’opportunita’ di diventare parte della cura, basta un gesto, un dono anche simbolico per raggiungere insieme un grande risultato”. Associata a un crowdfunding su Ideaginger, la campagna ha l’obiettivo di raccogliere 30 mila euro per garantire un anno di cura a tre bambini malati di tumore e offrire a loro e alle loro famiglie ospitalita’ nelle Case Ageop. Sono tanti gli artisti che hanno scelto di sostenere con i loro spettacoli la campagna #lottoanchio. Il 21 febbraio alle 21 al Teatro Itc di San Lazzaro, Mario Perrotta sara’ protagonista di “Italiani Cincali”, spettacolo da lui scritto con Nicola Bonazzi all’interno del Teatro dell’Argine con la regia di Paola Roscioli e dedicato all”emigrazione italiana in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone.

Il 26 febbraio la Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo sara’ la cornice di una giornata dove cultura e cura si incontrano: alle 15 verra’ inaugurata “Fragile geometries”, la mostra fotografica di Mauro Sini nata per raccontare un decennio di storia italiana e internazionale, alle 18 andra” in scena “Il canto degli esclusi”, concertato a due per Alda Merini a cura di e con Alessio Boni e Marcello Prayer. Alle 19 la giornata si conclude con il concerto “Estrela Guia” con Veronica Farnarano alla voce, Daniele Santimone alla chitarra, Roberto Rossi alla batteria e percussioni.

I biglietti degli spettacoli solidali si possono acquistare su www.coupononlus.it. Il 5 marzo in piazza Maggiore c’e’ la Festa che Ageop dedica ai pazienti dell’oncologia pediatrica, una manifestazione nata per creare un gemellaggio tra i bambini che vivono la citta’ e i loro compagni in ospedale. Saranno piu” di 40 le attivita” gratuite a cui potranno partecipare: dal parco avventure dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco a una simulazione di triathlon dell’Asd Team Spartans, ai laboratori musicali e ai concerti della Beat-Bit Music School fino a laboratori creativi, burattini e giocolieri. “Questa manifestazione ribadisce quanto sia importante, in questo momento di crisi, porre l’attenzione sulla complessita’ e sulle specificita’ delle cure di cui i piccoli pazienti oncologici hanno bisogno – aggiunge Zampa – E diventa chiaro quanto, per essere al loro fianco ogni giorno, un’associazione come Ageop non possa essere lasciata sola nel condurre queste battaglie. Siamo certi che le istituzioni e la citta’ di Bologna sapranno dimostrare la loro sensibilita’ anche in questa occasione”.(Dires – Redattore Sociale)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733