Salta al contenuto
Arresto cardiaco in stazione a Bologna: cronaca di un salvataggio in tempi record

Arresto cardiaco in stazione a Bologna: cronaca di un salvataggio in tempi record

Arresto cardiaco in stazione a Bologna: cronaca di un salvataggio in tempi record
| martedì 29 Agosto 2017

stazioneMezz’ora per passare dall’infarto che lo ha colpito in stazione a Bologna all’intervento di angioplastica all’ospedale Maggiore che gli ha salvato la vita. E’ ora ricoverato in buone condizioni l’uomo che questa mattina e’ stato colpito da un arresto cardiaco mentre era al bar della stazione, al primo binario.

A riferire l’accaduto e’ l’Ausl di Bologna, in una nota. L’uomo e’ stato soccorso immediatamente dal personale della Polfer, che ha eseguito le prime manovre con il defibrillatore, anticipando i mezzi di soccorso del 118 giunti sul posto in sei minuti.

L’uomo e’ stato quindi portato in ambulanza al Maggiore, dove e’ stato subito sottoposto a una coronarografia d’urgenza, per poi essere ricoverato in cardiologia dove e’ tuttora in buone condizioni.

“La conclusione di questo evento- sottolinea l’Ausl- conferma che la tempestivita’ negli interventi per arresto cardiaco, quando puo’ contare su una pluralita’ di soggetti soprattutto ‘laici’ in grado di eseguire le prime manovre salvavita, incide positivamente sull’esito.

A tutto cio’ ha contribuito significativamente anche l’investimento ultradecennale dell’azienda per la creazione di una rete di soccorritori non sanitari formati all’utilizzo dei defibrillatori e la creazione di procedure condivise con Grandi Stazioni”. (San/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733