Diabete mellito, 4 milioni le persone colpite, molti non lo sanno

| mercoledì 24 Maggio 2017

Parte tour ‘non perdere la direzione. Guida la tua glicemia’ (DIRE – Notiziario settimanale Sanita’)

Roma, 24 mag. – Il diabete rappresenta a tutti gli effetti una emergenza sanitaria destinata a crescere. Secondo il recente rapporto Diabetes Atlas dell’International Diabetes Federation, il diabete causa 73 morti al giorno solo in Italia e ne soffre circa l’8% della popolazione adulta. Secondo i dati recentemente diffusi da Ibdo (Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation) relativi al 2016, invece, ogni anno vengono scoperti dai 5 ai 7 nuovi casi di diabete di tipo 2 ogni mille abitanti, mentre il diabete tipo 1 nei bambini di eta’ compresa fra 0 e 4 anni, e’ pari a 13 su 100mila ogni anno.

image003Parte intanto il tour italiano ‘Non perdere la direzione. Guida la tua glicemia’ organizzato da Roche Diabetes Care Italy, azienda leader nel mondo della gestione del diabete. La prima tappa partira’ in piazza Vanvitelli a Napoli il 18 maggio e tocchera’ 20 citta’ italiane tra capoluoghi di regione, capoluoghi di provincia e centri minori, in un periodo che va da maggio a luglio 2017. La campagna itinerante avra’ il supporto di una postazione mobile che sara’ presente nelle maggiori piazze delle citta’ coinvolte, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul diabete e fornire materiali educativi e informativi, nonche’ permettere a chi lo desidera di effettuare la misurazione gratuita della glicemia.

La misurazione attraverso il sistema Accu-Chek sara’ effettuata con la supervisione di un’infermiera professionale e i cittadini avranno anche la possibilita’ di chiedere consigli utili al professionista sanitario sempre presente a bordo. “Con il tour desideriamo invitare tutti i cittadini a porre maggiore attenzione alla propria salute- dice Massimo Balestri, general manager di Roche Diabetes Care Italy- Roche e’ da sempre attenta al benessere delle persone con diabete proponendo per la misurazione della glicemia dispositivi innovativi, di semplice uso e sicuri in grado di consentire loro di condurre una vita il piu’ possibile serena e attiva”.

Il diabete, nelle sue diverse tipologie, e’ considerato una crescente emergenza epidemiologica globale e costituisce una delle patologie a piu’ elevato impatto sociale ed economico. Rappresenta una delle malattie cronico-degenerative piu’ diffuse in Italia, ne soffrono oltre 4 milioni di persone, circa l’8% della popolazione (piu’ del doppio di 30 anni fa) e il trend e’ in costante aumento. L’incremento esponenziale della prevalenza di diabete mellito tipo 2, e in misura minore del diabete mellito tipo 1, pone di fronte alla necessita’ di implementare le politiche di prevenzione e diagnosi precoce della patologia.

“Con lo scopo di offrire benefici sempre maggiori ai pazienti, Roche adotta un approccio innovativo e integrato- aggiunge Elena Acmet, medical affair manager di Roche Diabetes Care Italy- Roche e’ l’azienda che investe maggiormente nel campo della salute, solo in Italia ogni anno circa 38 milioni e questo impegno nella ricerca sta dando importanti risultati contribuendo a migliorare le condizioni e la qualita’ di vita di milioni di pazienti”. Tutti i dettagli sul tour e l’elenco delle piazze dove sara’ possibile effettuare la rilevazione gratuita della glicemia con il nuovo sistema Accu Check sono disponibili alla pagina Facebook: RocheDiabetesCareItaly oppure sul sito www.modusonline.it/oggiguidoio. (Red/ Dire) 08:14 24-05-17