Salta al contenuto
Disabilità. Sindrome di Down, storie contro i pregiudizi

Disabilità. Sindrome di Down, storie contro i pregiudizi

Disabilità. Sindrome di Down, storie contro i pregiudizi
| martedì 9 Maggio 2017

Il 13 maggio a Milano un’intera giornata dedicata al racconto, alla condivisione di esperienze e alla diffusione di buone prassi. Cinque panel tematici (diritti, scuola, lavoro e ruolo sociale, autonomia e abitare), con cinque voci di esperti di settore. Organizzano Agpd onlus e PianetaDown onlus (RED.SOC.)

ROMA – Storie per fare cultura e abbattere pregiudizi. Sindrome di Down: e se cambiassimo prospettiva? La forza della diversita’ il valore della scelta. E’ questo il focus del convegno che si terra’ sabato 13 maggio, dalle 9 alle 18, presso Unicredit Pavilion, a Milano. A promuoverlo sono Agpd onlus e PianetaDown onlus, due associazioni unite da un obiettivo comune: fare cultura sulla diversita’.

Le due organizzazioni hanno scelto di celebrare i rispettivi compleanni, 35 anni la prima e 10 la seconda, con un evento aperto alla cittadinanza, che verra’ ospitato nel nuovo quartiere Garibaldi-Porta Nuova, uno dei luoghi simbolo della citta’ che cambia e guarda al futuro. Un’intera giornata dedicata al racconto, alla condivisione di esperienze e alla diffusione di buone prassi. Cinque i panel tematici: diritti, scuola, lavoro e ruolo sociale, autonomia e abitare, 5 voci di esperti di settore.

Saranno presenti Carlo Giacobini, operatore sociale e divulgatore scientifico, responsabile dei siti superando.it e handylex.org , Carlo Lepri, psicologo e formatore tra i fondatori del Centro studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili, Carlo Scataglini, insegnante di sostegno, autore di testi di narrativa per ragazzi e di didattica facilitata, Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Associazione italiana persone Down e Sergio Silvestre, presidente di CoorDown Onlus. Alle loro voci si uniranno 5 giovani con sindrome di Down, attori in prima persona di esperienze di vita scolastica, lavorativa e sociale: Marta Sodano, Marco Merlini, Carlotta Sganga, Spartaco Zugno e Silvia d’Andrea .

Nel corso della giornata verranno inoltre proiettati 2 video e ci sara’ spazio per il dibattito. “Spesso i neo-genitori ci pongono domande sulle persone con sindrome di Down non diverse da quelle che ci vengono poste dagli operatori delle scuole o dai referenti delle aziende con cui entriamo in contatto – dice Rita Viotti, presidente di Agpd onlus -: cosa puo’ fare? puo’ cavarsela da solo? c’e’ un lavoro adatto a lui? Da qui l’idea di un convegno con scopo informativo, divulgativo e di sensibilizzazione, nato dalla consapevolezza che la piena inclusione delle persone con disabilita’, e nello specifico con sindrome di Down, sia limitata da barriere anzitutto di natura culturale”.

Per Martina Fuga, presidente di Pianeta Down onlus, “conoscere le reali potenzialita’ delle persone e’ il punto di partenza per superare il pregiudizio e le basse aspettative. Per questo abbiamo pensato ad un evento aperto ai familiari delle persone con sindrome di Down, ma anche a tutti coloro che sono interessati a tematiche legate alla sindrome. L’evento porra’ dunque al centro le storie, offrendo testimonianze concrete di vita sociale e lavorativa, per favorire lo scambio e la condivisione di esperienze. L’auspicio e’ che questo possa aiutare i genitori a mantenere alte le aspettative nei confronti dei propri figli, possa motivare gli operatori e i professionisti nella ricerca di sempre nuove soluzioni e strategie, e infine possa offrire a tutti una visione quanto piu’ completa delle persone e delle loro specificita’”. Il convegno vede tra i patrocinatori Regione Lombardia, Citta’ Metropolitana di Milano, Comune di Milano; si svolgera’ con il supporto di Google Italia e “Ramada Plaza Milano. (www.redattoresociale.it)

In copertina: foto di www.flickr.com/photos/zebarretta_stock

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733