Salta al contenuto
Emilia Romagna, un milione di euro contro dipendenza da social

Emilia Romagna, un milione di euro contro dipendenza da social

Emilia Romagna, un milione di euro contro dipendenza da social
| martedì 5 Settembre 2017

Fondi regione a 133 progetti, lotta a disagio e abbandono scuola (DIRE – Notiziario settimanale Psicologia)

Roma, 5 set. – Prevenire il disagio, l’abbandono scolastico e anche la dipendenza da social network. La Regione Emilia-Romagna investe un milione di euro in 133 progetti dedicati a giovani e adolescenti, tra gli 11 e i 24 anni. La graduatoria, che fa seguito a due bandi pubblicati nell’aprile scorso per finanziare attivita’ scolastiche ed extrascolastiche, e’ stata approvata ieri dalla giunta Bonaccini. Hanno valenza regionale 14 progetti, per i quali e’ previsto un finanziamento di 200.000 euro. Gli altri 119, finanziati con 728.000 euro, hanno valenza territoriale.

Di questi, 44 si realizzeranno nell’area metropolitana di Bologna e 75 nelle altre province dell’Emilia-Romagna. Le proposte riguardano soprattutto educare i ragazzi all’utilizzo consapevole dei social network e della Rete in generale, ma anche attivita’ per prevenire il disagio sociale e percorsi personalizzati di orientamento scolastico. “Come Regione siamo molto soddisfatti degli esiti dei bandi- commenta in una nota la vicepresidente Elisabetta Gualmini- che, anche grazie al contributo della Fondazione Carisbo, consentiranno di intervenire concretamente a favore degli adolescenti.

L’alto numero dei progetti ricevuti dimostra un rinnovato interesse da parte di associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, parrocchie ed enti locali per i piu’ giovani, che vivono un periodo di cambiamento e di metamorfosi”. Secondo Gualmini, “il futuro di questa regione si gioca anche sulla capacita’ dei nostri giovani di disegnare un progetto autonomo di vita, di scoprire e valorizzare le proprie inclinazioni, di creare relazioni di reciproco sostegno”. (Wel/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733