Estate. Frutta, verdura e pollo: ecco la dieta contro il caldo

| martedì 25 Luglio 2017

Cosa non deve mai mancare a tavola durante la stagione estiva? Molta acqua (almeno 8 bicchieri al giorno) frutta e verdura di stagione (ottime fonti di vitamine e sali minerali utili per avere un’idratazione costante) e carni bianche, leggere e facilmente digeribili (perfette anche per essere consumate fredde).

“La prima difesa contro il grande caldo e l’afa opprimente dell’estate dobbiamo costruirla a tavola- spiega Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Universita’ Sapienza di Roma- Scegliendo cibi leggeri e nutrienti, poveri di grassi saturi e ricchi di quei nutrienti essenziali come vitamine e minerali indispensabili per mantenere un buon equilibrio fisico anche quando le temperature sono altissime come in questi giorni”.

Insieme a tanta frutta e verdura, la nutrizionista inserisce anche il pollo nel menu’ ideale a contrastare l’afa estiva.

Ma qual e’ il menu’ perfetto dell’estate? Ecco, secondo la De Balzo, le sei regole auree per combattere caldo e afa a tavola.

1) BERE ACQUA PER CONTRASTARE LA DISIDRATAZIONE E NO ALLE BEVANDE DOLCI – Sara’ banale, ma giova ripeterlo. Bere acqua e’ fondamentale per idratarsi: “Con il caldo tendiamo a perdere liquidi, per questo un’idratazione costante e’ importante- spiega la dottoressa Del Balzo- Quanta? Almeno 8 bicchieri al giorno, circa 1 litro e mezzo. Ridurre le bevande zuccherate, non dissetano e sono caloriche”.

2) VIA LIBERA ALLA VERDURA DI STAGIONE: MEGLIO SE CONSUMATA CRUDA O CON COTTURE LEGGERE – Tra gli alimenti da consumare sono da preferire quelli ricchi di acqua, come insalate, pomodori, carote. E poi tutte le verdure di stagione, come zucchine, peperoni, melanzane. “Cercate, per quanto possibile, di mangiare verdure crude, e prediligete cotture leggere che non appesantiscano la digestione- spiega la nutrizionista- bene al forno, alla griglia, al vapore, da evitare o ridurre al minimo pastelle o condimenti eccessivi. Soprattutto in spiaggia, e’ importante non avere tempi di digestione troppo lunghi”.

3) FRUTTA: UN AIUTO IN PIÙ PER IDRATARSI – La frutta estiva ci viene in soccorso perche’ e’ ricca in acqua, dal melone all’anguria, passando per pesche, albicocche o prugne, e’ un’alleata per contrastare le alte temperature. “Buona norma e’ consumare circa 3 porzioni di frutta al giorno- spiega la Del Balzo- oltre all’acqua, la frutta apporta sali minerali e fibra”.

4) GLI ESTRATTI NON SONO SOSTITUTI DI FRUTTA E VERDURA – Da non confondere frutta e verdura con gli estratti. Tanto in voga in questo periodo, non sono da considerare delle alternative: “Con gli estratti si perde la fibra contenuta in questi alimenti- aggiunge la nutrizionista- che ha una funzione fondamentale perche’ aumenta la sazieta’ e ci porta a mangiare meno, oltre a svolgere un ruolo importante per il funzionamento del nostro intestino. Con gli estratti di frutta si rischia anche di eccedere con gli zuccheri”.

5) POLLO, UN ALLEATO PER L’ALIMENTAZIONE ESTIVA – È una delle carni preferite dagli italiani e dalle donne in particolare, tanto che 7 su 10 lo portano in tavola almeno una volta a settimana. In estate grazie a versatilita’ e facilita’ di preparazione ci viene in soccorso per dare gusto a tante ricette, anche fredde, dalle insalate ai classici panini. Ma non solo. A renderlo un valido alimento e’ anche il suo profilo nutrizionale: “E’ un’ottima fonte di proteine ed e’ caratterizzato da un’elevata digeribilita’, nonche’ da un ragionevole apporto calorico (100 kcal per 100 grammi di petto di pollo) e un ridotto contenuto in grassi (da 1 a 6 grammi per 100 grammi di prodotto, a seconda delle parti utilizzate”. Inoltre, seconda l’esperta, il pollo e’ anche una fonte eccellente di quei micronutrienti come il potassio e il calcio, nonche’ di vitamine del gruppo B, necessari per mantenere in equilibrio le attivita’ del sistema nervoso e quindi prevenire ogni stato di affaticamento dovuto all’eccessivo caldo. “Questi nutrienti- fa sapere De Balzo- sono coinvolti in numerosi processi biochimici quali la contrazione dei muscoli e del cuore e la conduzione degli impulsi nervosi; pertanto consentono un buon stato di salute psichica e fisica, quindi vigore ed energia”.

6) IN VACANZA E A DIETA? SI PUÒ FARE! BASTA QUALCHE PICCOLO ACCORGIMENTO – Tra cene fuori e aperitivi, in vacanza e’ piu’ difficile prestare attenzione alla propria alimentazione e per chi si trova a combattere contro qualche kilo in piu’ puo’ essere un’impresa. E se e’ importante godersi il meritato riposo senza troppe rinunce, ecco qualche consiglio che puo’ venirvi in soccorso. “Prima di tutto aumentate l’attivita’ fisica: con un dispendio calorico maggiore ci si puo’ concedere qualche vizio in piu’. Una delle situazioni piu’ a rischio sono gli aperitivi, in cui facilmente si puo’ fare incetta di calorie: invece di patatine, olive e noccioline, preferite qualcosa di piu’ sostanzioso, come una pasta fredda, del cous cous, un’insalata di riso, e usate l’aperitivo come cena. Salatini e simili aprono lo stomaco senza saziare. Cercate poi di evitare l’alcol e cocktail troppo zuccherati”. Un ultimo consiglio, infine: “In previsione di una cena fuori- conclude Del Balzo- compensate con un pranzo leggero a base di insalata e frutta”. (Cds/ Dire)