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Insoddisfazione del corpo e senso inadeguatezza aumentano in adolescenza

Insoddisfazione del corpo e senso inadeguatezza aumentano in adolescenza

Insoddisfazione del corpo e senso inadeguatezza aumentano in adolescenza
| martedì 4 Luglio 2017

back-1822702_960_720I disturbi del comportamento alimentare sono in continuo aumento tra i soggetti dai 10 ai 25 anni. Un cambiamento di rotta “e’ doveroso, ma occorre un approccio di tipo integrato. Un intervento inteso non come regolazione esclusiva del peso corporeo, ma piuttosto come adozione di comportamenti finalizzati al cambiamento degli stili di vita e al miglioramento dei generali livelli relazionali e affettivi, che contribuiscono ad accrescere il livello di consapevolezza del bambino o dell’adolescente e della sua famiglia”.

Una posizione chiara quella dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), che dal 2007 propone progetti di sensibilizzazione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare come ‘I like me! La mia immagine? Mi piace! Obiettivo: prevenzione dei disturbi alimentari e delle condotte a rischio’.

Un lavoro che ha coinvolto 14 scuole italiane di 1° e 2° grado e 5.508 soggetti di eta’ compresa tra i 12 e i 21 anni (55% del campione di sesso femminile, 45% maschile) a cui e’ stato sottoposto il questionario EDI (Eating Disorder Inventory). L’IdO ha adoperato uno strumento di autovalutazione che consentisse di delineare tratti psicologici, sentimenti e comportamenti rilevanti nella comprensione dei disturbi alimentari.

Le aree indagate sono state: impulso alla magrezza, bulimia, insoddisfazione per il corpo, inadeguatezza, perfezionismo, sfiducia interpersonale, consapevolezza enterocettiva, paura della maturita’, ascetismo, impulsivita’, insicurezza sociale. Dai risultati emersi si evince quindi che l’area piu’ significativa afferisce all’insoddisfazione per il corpo, seguita dalla paura della maturita’ e dall’impulsivita’.

“L’impulsivita’, la sfiducia interpersonale e l’inadeguatezza aumentano durante tutta l’adolescenza, anche oltre i 18/20 anni. Le ragazze- chiarisce l’IdO- presentano punteggi leggermente piu’ alti rispetto ai ragazzi per quanto riguarda il senso di inadeguatezza, mentre non ci sono differenze di genere per quanto riguarda l’impulsivita’. I maschi sono piu’ diffidenti nei confronti delle relazioni.

Al contrario di cio’ che e’ diffuso nell’immaginario comune- rivela l’IdO- le ragazze al pari dei maschi sperimentano un’impulsivita’ piuttosto elevata durante l’adolescenza che influenza la formazione della personalita’”. Oltre ai piu’ noti disturbi come anoressia, bulimia, binge eating disorder (sindrome da alimentazione incontrollata), dismorfofobie (eccessiva preoccupazione per una parte del proprio corpo nonostante questa rientri nei canoni di normalita’), ci sono altri comportamenti alimentari disfunzionali: ortoressia (progressiva rinuncia al cibo considerato poco salutare, selezionando gli alimenti che sono totalmente privi di grasso e che ‘permetterebbero’ di ottenere un fisico tonico) e drunkoressia (abitudine a non mangiare nulla durante tutto il giorno per poi buttarsi sull’alcol durante gli aperitivi. I cosiddetti happy hour).

girls-1031538_960_720-600x400NON SONO MALATTIE DELL’APPETITO – Questi disturbi “non devono essere considerati solo malattie dell’appetito- chiarisce l’IdO- attraverso il rapporto con il cibo negato, cercato e rifiutato, o ingerito in quantita’ smodata, spesso si esprimono in modi diversi disagi emotivi e psicologici profondi. La pratica clinica, che ci pone in contatto con migliaia di bambini e adolescenti, ci mostra come le abitudini alimentari siano spesso indice di un profondo disagio emotivo e relazionale.

Interventi mirati che coinvolgano questi aspetti – conclude l’Istituto di Ortofonologia- si sono dimostrati efficaci per migliorare sia il livello di consapevolezza che i reali comportamenti di bambini e adolescenti rispetto all’alimentazione”. Nella fascia d’eta’ tra i 12 e i 18 anni, “quando non solo il cibo, ma soprattutto il corpo sono al centro dell’attenzione del preadolescente e dell’adolescente, ancora piu’ fondamentale e’ il lavoro sul piano emotivo-relazionale”. (Wel/ Dire)

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