Salta al contenuto
Ok da Regioni a Piano Vaccini. Bonaccini: importante per prevenzione

Ok da Regioni a Piano Vaccini. Bonaccini: importante per prevenzione

Ok da Regioni a Piano Vaccini. Bonaccini: importante per prevenzione
| giovedì 19 Gennaio 2017

bonaccini-600x400“Oggi e’ una giornata importante per l’affermazione della politica di prevenzione nel nostro Paese”, dichiara Stefano Bonaccini, annunciando il via libera all’unanimita’ della Conferenza delle Regioni al piano nazionale vaccini 2017-19.

Il via libera sara’ ratificato in conferenza Stato-Regioni alle 15.30. “Il tema vaccinazioni- aggiunge Bonaccini- e’ fondamentale per un approccio serio in termini di prevenzione sia rispetto al riaffacciarsi di patologie che credevamo ormai definitivamente superate, sia rispetto alle coperture necessarie per altre gravi malattie e per le fasce piu’ deboli della popolazione. Abbiamo dato l’intesa al piano vaccini, su quale in realta’ ci eravamo gia’ espressi positivamente a novembre 2015, con un duplice obiettivo. Da un lato mantenere l”attuale copertura rispetto alla Polio, cercare di sconfiggere definitivamente Morbillo e Rosolia. Dall’altro allargare le vaccinazioni- conclude Bonaccini- per alcune fasce della popolazione penso a Pneumococco e Zoster per gli anziani e anti Meningococco negli adolescenti, Rotavirus e Varicella per i bambini”.

Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute per la Conferenza delle Regioni ha spiegato che “al via libera all”intesa si accompagna una richiesta al governo: chiediamo- spiega- che quando saranno ripartite le risorse di cui alla legge di Bilancio, sia definita con puntualita’ la tempistica del calendario vaccinale. Fra gli obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2017-2019 oltre al mantenimento dello stato polio-free, l’esigenza di raggiungere in tempi rapidi gli stati morbillo-free e rosolia-free, c’e’ l’anti Papillomavirus anche per gli adolescenti maschi, la necessita’ migliorare l’approvvigionamento e la logistica del sistema vaccinale. Bisogna poi perseguire una maggiore consapevolezza della popolazione rispetto alle vaccinazioni anche attraverso specifiche campagne, andare avanti sulla strada dell’informatizzazione delle anagrafi vaccinali, e coinvolgere- conclude Saitta – in modo ancora piu’ stringente i professionisti sanitari nella cultura delle vaccinazioni”. (Tar/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733