Salta al contenuto
Pace. Un ponte tra bambini ebrei, musulmani e disabili attraverso la musica

Pace. Un ponte tra bambini ebrei, musulmani e disabili attraverso la musica

Pace. Un ponte tra bambini ebrei, musulmani e disabili attraverso la musica
| domenica 22 Gennaio 2017

homebanner1

Si chiama “Ukuleles for Peace” il progetto non profit nato a Gerusalemme dedicato a promuovere la convivenza tra bambini e bambine di origine ebraica e palestinese e le loro famiglie che ha coinvolto nel proprio sogno anche i ragazzi con disabilita’ del Centro Arcobaleno di Borgotaro (Parma) (RED.SOC.)

Non esiste altra via al di fuori della pace, sono le parole di Paul Moore, musicista inglese residente in Israele e fondatore di “Ukuleles for Peace” il progetto non profit nato a Gerusalemme dedicato a promuovere la convivenza tra bambini e bambine di origine ebraica e palestinese e le loro famiglie. Quello di Moore e’ un unico grande sogno: fare della musica un potente strumento di pace e costruire attraverso di essa, ponti di incontro e amicizia per influenzare un cambiamento sociale.

L’idea d’arte collaborativa nasce dall’amore di Moore per l’ukulele, un piccolo strumento a quattro corde che ha la forma di una chitarra in miniatura e dalla sua esperienza di lavoro con i minori. Inizialmente nel progetto sono state coinvolte due scuole pilota, la El NajachSchool in Tira e la Democratic School in Hod Hasharon, ma poi Moore, ha contagiato con la sua vitalita” anche l”Italia, coinvolgendo i ragazzi del Centro diurno socio riabilitativo “Arcobaleno” di Borgotaro in provincia di Parma.

ufp

Non vogliamo la guerra. “Per molto tempo siamo stati a guardare” racconta Paul Moore in una lettera in cui spiega il progetto, poi “ci siamo chiesti, come possiamo contribuire a un cambiamento di clima? Come possiamo rompere la diffidenza tra le societa’, e come possiamo, da semplici cittadini, creare maggiori opportunita’ per ebrei ed arabi di incontrarsi ed essere coinvolti l’uno nella vita quotidiana dell’altro?”. “Dovremmo credere che all”improvviso i nostri sforzi per coesistere vengano spazzati via e la nostra opera logorata dalle nostre identita’? Se non iniziamo a prestare piu’ attenzione, la nostra umanita’ rischia di frammentarsi ancora di piu” dentro il gioco delle accuse su chi ha ragione e chi ha torto” continua Moore. “Noi di Ukuleles for Peace, insieme ad altri gruppi, non vogliamo la guerra. Questo e’ il motivo per cui continuiamo a lavorare, a camminare verso la pace insieme ai nostri bambini, nella speranza che crescano senza paura ne’ odio reciproco”.

A Gerusalemme gli alunni di entrambe le scuole suonano l’ukulele, il kazoo e altri strumenti di divertimento e le loro famiglie si incontrano nelle occasioni di viaggio e nelle varie attivita’ sociali. Moore lavora con gli studenti delle due scuole una volta alla settimana, poi li riunisce in un’unica orchestra per farli esibire. I bambini cantano in ebraico, arabo e inglese: “la speranza e’ che giocando insieme si creino ulteriori opportunita’ per le attivita’ comuni e che genitori e membri delle comunita’ vengano coinvolti nel programma”.

“La musica e” mistero e…miracolo”. In Italia, quella tra il Centro Arcobaleno di Borgotaro e Paul Moore “e’ un”amicizia che viene da lontano e una storia molto bella”. A definirla cosi’ e” il dr. Mauro Bernardi, volontario all’interno della struttura, “Paul Moore e’ un grande esecutore all”ukulele – spiega – alcuni anni fa, essendo ospite al ”Meeting internazionale della chitarra acustica di Sarzana” ne ha approfittato per fare un salto a Borgotaro e salire a Tiedoli dove e’ nata la nonna che lui chiama la ”me nuneina piceina”. Si e’ innamorato della nostra valle”. “Inglese di nascita, attualmente Paul vive in Israele dove ha fondato una scuola in cui ragazzi e ragazze di origine ebraica e palestinese, imparano i segreti dell”ukulele – continua Bernardi – suonano e cantano insieme dando testimonianza di convivenza e di amicizia. E’davvero un uomo di buona volonta’ che ha fatto della musica uno strumento di pace e dialogo”.

L’incontro di Paul Moore con i ragazzi, le educatrici e i volontari del Centro di Borgotaro Quando arriva al Borgo, il primo incontro e’ con le persone del Centro alle quali “dona le magie del suo strumento e della sua splendida voce”. L’ukulele, chiarisce il volontario, “ha una sonorita’ particolare, molto brillante e cristallina, si presta molto bene ad accompagnare ogni genere di canzone, inoltre e’ uno strumento facile e divertente da suonare, si adatta alle varie capacita’ dei ragazzi. Mi sembra una strada molto buona per arricchire le loro personalita’ e i loro talenti”. Nell’estate del 2016 e’ arrivata all’Arcobaleno una grossa scatola contenente cinque ukulele donati da Paul, e’ cosi” che e’ cominciata l’avventura ed e’ nata l’idea di formare una piccola orchestra con i ragazzi, che sono entrati nel cuore del progetto Ukulele for Peace. La musica e’ mistero e…miracolo” conclude Bernardi. Gli ukulele donati da Paul Moore ai ragazzi “La coesistenza” l’unica via. L”opera di Paul Moore e’ principalmente volontaria ma per mantenere vivo il programma c’e’ bisogno di trovare finanziamenti e donazioni.

L’obiettivo e’ quello di creare orchestre in diverse comunita’, allargare il cerchio per permettere ai bambini e ai genitori di fare amicizia tra di loro “contribuendo a creare una societa’ migliore, pacifica e piu’ felice”. Inoltre, si vuole fare in modo che a nessun bambino per ragioni economiche, possa esser impedito di giocare con un ukulele perche’ non puo’ permettersene uno. Anche se si tratta di uno strumento relativamente economico, ci sono famiglie che non possono acquistarlo.

Per saperne di piu’ si puo’ visitare il sito Ukuleles for Peace. “Aspetto il giorno in cui potra” esserci una partita di calcio fra Israele e Palestina, dove all’entrata nessuno si preoccupera”di bombe, pistole o coltelli, con un pubblico intento a godersi l’amichevole rivalita” agonistica, pronto ad applaudire le gesta di ciascuna fazione. E alla fine chi uscira’ sconfitto, potra’ tornare a casa serenamente, in pace. Amici miei, io dico che la coesistenza e’ l”unica via”. (slup) I ragazzi del Centro Arcobaleno suonano gli ukulele (www.redattoresociale.it)

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733