Raddoppia la vigilanza al PS dell’Ospedale Maggiore di Bologna

| domenica 22 Gennaio 2017

Raddoppia la presenza delle guardie giurate al Pronto Soccorso del Maggiore. Una guardia giurata in più sarà dedicata, infatti, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, esclusivamente alla vigilanza all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore. Il rafforzamento del servizio di vigilanza conclude il lavoro preparatorio già avviato dalla Direzione aziendale per individuare la soluzione organizzativa più appropriata a garantire più sicurezza a pazienti ed operatori del PS. La decisione, già matura, e concordata al Tavolo sindacale, è stata accelerata dalla aggressione, nei giorni scorsi, ai danni di una dottoressa e di una infermiera.

Il rafforzamento della vigilanza scatterà già a partire dalle 21 di oggi, 19 gennaio, per alcune ore del turno di notte, e sarà progressivamente esteso nei prossimi giorni per entrare a regime definitivamente a partire dal 1° febbraio. Aumentata, da domani 20 gennaio, anche la copertura oraria della guardia già attiva presso l’Ospedale Maggiore, che passerà da 22 ore all’intera giornata. Nel dettaglio, il Pronto Soccorso del Maggiore sarà vigilato da una guardia giurata notturna dedicata, in servizio 7 giorni su 7 dalle 21 alle 6, che si aggiunge ai turni di vigilanza della guardia già attiva presso l’Ospedale, con una copertura che da domani sarà garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

E’ allo studio, inoltre, un sistema di allarme per allertare il Posto di polizia e la Vigilanza in caso di necessità.

Fonte: Ausl Bologna