Salta al contenuto
SCUOLA. Diabete, al via da Napoli campagna ‘Sono un t1po’

SCUOLA. Diabete, al via da Napoli campagna ‘Sono un t1po’

SCUOLA. Diabete, al via da Napoli campagna ‘Sono un t1po’
| lunedì 15 Maggio 2017

(DIRE – Notiziario settimanale Scuola) Napoli, 15 mag. – Sono circa 1400 i bambini e gli adolescenti campani con diabete mellito tipo 1 e, sebbene il maggior numero di esordi continui a manifestarsi tra i 9 e gli 11 anni, l’eta’ della diagnosi si riduce sempre piu’. Il diabete viene diagnosticato a un numero sempre maggiore di bambini al di sotto dei 3 anni (Fonte Sid).

Per questo e’ stato presentato a Napoli Sono Un T1po, la campagna nazionale di sensibilizzazione sul diabete, rivolta a bambini in eta’ scolare, insegnanti e famiglie, che coinvolgera’ le scuole di primo grado di tutta Italia per informare su cosa sia il diabete di tipo 1, quali siano le sue caratteristiche, i sintomi, le cause e come si possa gestire nella quotidianita’.

Inoltre si suggerira’ come favorire stili di vita corretti che tutti i bambini – non solo quelli diabetici – dovrebbero seguire per allontanare o prevenire le future malattie legate a obesita’ e sedentarieta’. A parlarne saranno vari specialisti in diverse tappe della campagna che dopo Napoli, nel 2017, tocchera’ Roma, Firenze, Chieti e Palermo. Questi 5 appuntamenti sono parte di una iniziativa che e’ iniziata nel 2013 ed infatti sono gia’ state realizzate 15 tappe per sensibilizzare il pubblico.

Brochure

Nel tour saranno presentati ai bambini i fumetti Disney Coco torna a scuola e Coco e la festa di Pippo, che vedono come protagonista Coco, una scimmietta simpatica e vivace che ha il diabete di tipo 1. I due fumetti nascono dalla collaborazione tra la multinazionale farmaceutica Eli Lilly e la Disney (Disney Consumer Products & Interactive Media). Il messaggio che i due fumetti vogliono lanciare e’ che bambini con e senza diabete possono giocare e mangiare insieme. La corretta alimentazione e l’esercizio fisico sono importanti per tutti i bambini e anche se i bambini con diabete devono controllare la glicemia, non sono affatto diversi dagli altri.

Nel corso della campagna verra’ illustrato anche il documento strategico di intervento integrato per l’inserimento del bambino con Diabete in contesti Scolastici ed Educativi redatto da AGD Italia, in collaborazione con il ministero della Salute, ministero dell’Istruzione e la Societa’ Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) che e’ di per se’ un progetto di integrazione contro ogni tipo di discriminazione. Parte della campagna e’ anche il concorso SONO UN T1PO, i cui temi saranno alcuni di proprio quelli contenuti nei fumetti: Sport e Diabete, Creativita’ e Diabete, Golosita’ e Diabete. La campagna avviata oggi a Napoli e’ ideata da Agdi (Associazioni Giovani Italiani con Diabete) in collaborazione con Eli Lilly e con il patrocinio di Siedp e Diabete Italia. (Red/ Dire)

 

Sonount1po_brochure_DEF_vB

Sonount1po_brochure_DEF_vB

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733