Prevenzione tumore cavo orale, lanciata campagna visite

| lunedì 15 Maggio 2017

Per un mese, a partire da oggi lunedi’ 15 maggio a venerdi’ 16 giugno, sara’ possibile prenotare controlli gratuiti del cavo orale negli studi dei dentisti che aderiscono all’Oral Cancer Day chiamando il numero verde 800-911-202. L’iniziativa e’ finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione per combattere il carcinoma orale. Giunto all’undicesima edizione l’Oral Cancer Day ha visto allargarsi il fronte dei professionisti della salute orale impegnati in questa battaglia.

Quest’anno l’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti si e’ unita nell’organizzazione alla Fondazione Andi, alla Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici, ai Cenacoli Odontostomatologici Italiani e alla Societa’ Italiana di Patologia e Medicina Orale.

COS’È IL CARCINOMA ORALE – Il tumore del cavo orale e’ una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi piu’ frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca e sull’orofaringe.

I NUMERI DEL TUMORE DEL CAVO ORALE – In Italia e’ in aumento l’incidenza complessiva del tumore del cavo orale, cosi’ come il tasso di mortalita’. Rappresenta il 7 per cento dei tumori nell’uomo e l’1 per cento nella donna. Sono circa 6.000 all’anno i nuovi casi registrati con una mortalita’, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70 per cento. Preoccupano i dati sulla sopravvivenza oltre il tempo di cura, attualmente al 5 per cento, sebbene aumenti dopo i 5 anni, arrivando al 19 per cento.

IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE – Le armi per combattere il carcinoma orale sono un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce. “Quando il carcinoma e’ rilevato e curato nella sua fase iniziali – ha detto il presidente di Fondazione Andi Giovanni Evangelista Mancini – si ottiene una guarigione completa con interventi terapeutici poco invasivi”. I dentisti italiani fanno fronte comune per dire stop al tumore del cavo orale. Obiettivo di Fondazione ANDI, CAO Nazionale (Commissione Albo Odontoiatri), Cenacolo Odontostomatologico Italiano, Societa’ Italiana di Patologia e Medicina Orale e Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti e’ di aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e ridurre, quindi, significatamene il tasso di mortalita’ a 5 anni.

CONTROLLI GRATUITI IN PIAZZA – L’Oral Cancer Day si e’ svolto il 13 maggio in 60 piazze italiane. Sul sito www.oralcancerday. it e’ disponibile il dettaglio delle citta’ interessate dall’iniziativa. A Roma, davanti alla sede dell’Enpam in piazza Vittorio Emanuele II, i dentisti volontari dell’Andi hanno visitato i cittadini a bordo di un’odontoambulanza. (Com/Gas/ Dire)