Salta al contenuto
Tumore al pancreas: due marcatori consentono diagnosi precoce

Tumore al pancreas: due marcatori consentono diagnosi precoce

Tumore al pancreas: due marcatori consentono diagnosi precoce
| martedì 5 Settembre 2017

L’unica cosa certa è che i diabetici in sovrappeso hanno un rischio più alto di ammalarsi. Ma dal momento che il tumore del pancreas colpisce oltre tredicimila italiani ogni anno, non tutti diabetici, scoprire quali marcatori sono in grado di anticipare i tempi della diagnosi è il primo passo da compiere per ridurre i tassi di mortalità della neoplasia. Ecco spiegato il motivo per cui diversi gruppi di ricerca stanno lavorando per rintracciare quelle molecole che, se presenti oltre un certo livello nel sangue, possono rappresentare la «spia» di un tumore già in evoluzione.

Due marcatori per la diagnosi precoce del tumore del pancreas?
Un risultato, in tal senso, è giunto da un gruppo di scienziati dell’Università della Pennsylvania. In uno studio pubblicato sulle colonne della rivista «Science Translational Medicine», i ricercatori hanno avuto conferma di come il dosaggio di due marcatori (THBS2 e CA 19-9) possa nel tempo divenire un’opportunità per giungere a scovare quanto prima l’adenocarcinoma del pancreas.

Il test s’è rivelato in grado di distinguere i campioni di tessuto colpiti da tumore da quelli sani e da quelli interessati da altre condizioni patologiche, ma non di tipo oncologico (pancreatite). Per l’individuazione dei potenziali marcatori, i ricercatori hanno «riprogrammato» in laboratorio cellule pancreatiche umane colpite da un tumore, trasformandole in cellule staminali pluripotenti indotte: ovvero in grado di formare nuovamente diversi tipi cellulari.

Queste, inoculate in modelli animali, si sono rivelate in grado di formare lesioni precancerose in tre mesi: fino a evolvere in tumori invasivi nell’arco dei sei successivi. «Le mutazioni osservate nei topi presentavano mutazioni nei geni KRAS e TP53, analoghe a quelle che si osservano nei tessuti neoplastici nell’uomo», hanno affermato i ricercatori.

I valori dei due biomarker sono stati poi rilevati in pazienti oncologici e messi a confronto con quelli misurati nei pazienti sani o in altri affetti da pancreatite. Anche in questa seconda analisi, il dosaggio s’è rivelato affidabile nel rilevare la presenza del tumore del pancreas.

Un’opportunità per i soggetti a rischio
L’obiettivo è giungere alla messa a punto di un test in grado di determinare la diagnosi precoce di quello che, entro il 2030, rischia di diventare il secondo tumore col più alto tasso di mortalità, dopo quello al polmone. «Avere questa opportunità anche per i pazienti ammalati di tumore del pancreas potrebbe cambiare drasticamente la prospettiva di vita di questi pazienti, così come avvenuto per le neoplasie del seno, del colon-retto e della cervice uterina», afferma Robert Vonderheide, direttore del centro di ricerca sul cancro dell’università della Pennsylvania. In un futuro prossimo, dopo aver raccolto ulteriori conferme circa l’affidabilità di questo test, le prime indagini potrebbero riguardare le persone che vivono con un rischio più alto di sviluppare la malattia: ovvero i diabetici e i parenti di primo grado di pazienti già colpiti dalla neoplasia. Al momento in Italia soltanto il sette per cento dei casi è diagnosticato allo stadio iniziale: cioè quando possiamo intervenire con maggiore efficacia.

Fonte La Stampa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733