Salta al contenuto
Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”
| domenica 21 Maggio 2017

La sigla  è di quelle che più oscure non si può (OXPTM-INs-Ab) ma indica un anticorpo nel nostro sangue, che renderà presto disponibile un test e probabilmente anche un vaccino contro il diabete di tipo 1. Quello comunemente detto “dei bambini” perché nel 70% dei casi colpisce giovani e piccoli in età pediatrica.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori italiani dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm), in collaborazione con la Queen Mary University of London. Pubblicato ieri dalla rivista scientifica Diabetologia, organo ufficiale dell’associazione europea dei diabetologi, certifica l’efficacia di questo bio-marcatore nel 91 per cento dei casi. Potrebbe dunque essere la prima ‘spia’ realmente utile a livello clinico per prevedere la possibile insorgenza di questa grave malattia nella popolazione generale. Una patologia che, solo in Italia, colpisce oltre 300mila persone, con una crescita del 3 per cento annuo nel numero di giovani ai quali viene diagnosticata.

Il lavoro scientifico, condotto sotto la guida del professor Paolo Pozzilli, Ordinario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l’Ucbm, ha fruito dei dati raccolti dallo studio ‘ABIS’ dell’Università di Linköping, che ha seguito per circa 20 anni una popolazione di oltre 17mila soggetti, valutando nel tempo l’incidenza nello sviluppo del diabete di tipo 1. Per riuscire nell’intento, gli individui sono stati monitorati con prelievi ematici eseguiti periodicamente, fin dalla nascita.

“Nel recente passato – spiega Pozzilli – avevamo già dimostrato sperimentalmente su pazienti diabetici che la presenza di auto-anticorpi rivolti alla cosiddetta insulina ossidata, ovvero ‘arrugginita’ da radicali dell’ossigeno, aveva un potere diagnostico superiore rispetto a quelli diretti contro la forma naturale, non modificata d’insulina, dando esito positivo in circa l’84 per cento dei pazienti, rispetto al 61 per cento ottenuto con gli anticorpi per l’insulina normale”.
I dati sperimentali hanno dimostrato che a sviluppare anticorpi anti-insulina ‘ossidata’ sono stati 21 bambini su 23 che hanno poi concretamente sviluppato il diabete di tipo 1. “Questo studio – aggiunge il dottor Rocky Strollo, endocrinologo e ricercatore presso UCBM, nonché prima firma del lavoro – fornisce nuove informazioni sui meccanismi alla base di questa forma di diabete, perché dimostra che l’autoimmunità del pancreas può essere indotta da modifiche ossidative dell’insulina e che questo può accadere molto prima dell’esordio clinico della patologia, fino a undici anni”. Ma secondo Scrollo la scoperta apre la strada anche alla messa a punto di un vaccino contro il “diabete dei bambini”.

I ricercatori nel frattempo sono già al lavoro per rendere il test, basato su un semplice prelievo del sangue, disponibile nel minor tempo possibile. “Grazie a questa scoperta – prosegue Pozzilli – potremo presto fornire supporto ai soggetti che sentono il bisogno di sapere qual è il loro livello di predisposizione a sviluppare la malattia: penso, soprattutto, a quanti hanno fratelli o sorelle malati. Per questi ultimi, infatti, l’incidenza, che nella popolazione generale è del 2-3 per mille, può aumentare fino a 10 volte”.

Ma la scoperta dell’anticorpo, spiegano i ricercatori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, apre nuove prospettive anche per l’avvio della sperimentazione clinica di nuovi farmaci, coinvolgendo le persone positive all’anticorpo, in modo da ritardare la comparsa della malattia ed evitando l’assunzione di insulina a un numero crescente di baby pazienti.

Fonte La Stampa

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733