StraBologna 2018. Domani gli Infermieri saranno in Piazza Maggiore

| venerdì 18 Maggio 2018

Il 19 e il 20 maggio torna la Strabologna, grande evento sportivo che permette di trasformare Bologna nello scenario perfetto per i 3 percorsi, maxi, medio e mini, che professionisti, amatori, bambini  possono effettuare la domenica mattina, da soli o in compagnia di amici e anche dei nostri amici a quattro zampe.

Strabologna è anche festa, è beneficienza, ma anche promozione di stili di vita sani, è socialità e i suoi partner lo sanno bene perché da un anno all’altro pensano a come organizzarsi, per arrivare all’appuntamento pronti ad offrire il meglio.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna è partner di Strabologna dal 2014, ed ogni anno, grazie a colleghi e volontari, porta in Piazza Maggiore il suo contributo alla festa, che quest’anno cade la settimana dopo la Giornata Internazionale dell’Infermiere.

panoramica-768x495

Sabato pomeriggio, dalle 13.30 alle 18.30, in collaborazione con Croce Rossa, verrà poi allestito sul Crescentone il percorso dimostrativo e interattivo a tappe, in cui adulti e bambini potranno divertirsi, imparando manovre utili e pratiche quotidiane indispensabili. Nell’Isola degli Infermieri i bambini troveranno tante attività pensate per loro:

• igiene dei denti e delle mani
  • trucco di piccole ferite
  • medicazioni
  • visita accompagnata in una vera ambulanza

Nel frattempo gli adulti potranno scoprire e approfondire temi di carattere educativo  e pratiche assistenziali in cui tutti possono/devono assumere ruoli attivi e determinanti, come:

• la simulazione di manovre di primo soccorso, dalla presa in carico in strada, al soccorso in ambulanza,
  • la medicazione delle ferite,
  • la disostruzione delle vie respiratorie nei bambini/lattanti e adulti,
  • la simulazione virtuale della guida in stato di ebrezza.

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno completato tutte le attività previste, riceveranno in premio un attestato di partecipazione ed alcuni simpatici gadget (magliette, spille).

locandina

Gli Infermieri alla StraBologna2017. Le foto!