Comunicazione in sanità e Bioetica, a Bologna il Corso di Alta Formazione UNIBO

| sabato 16 Novembre 2019

Pubblicato il bando per il Corso di Alta Formazione in Comunicazione in sanità e Bioetica dell’Università di Bologna.

Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici sanitari), avrà sede nell’aula di Formazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni.

Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di: condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

A tal fine, il Corso intende formare: – professionisti sanitari in grado di gestire la relazione con il cittadino-paziente alla luce dei principi etici e deontologici, anche nell’ottica di prevenire il contenzioso medico-legale; – componenti dei comitati etici; – figure professionali in grado di supportare la dirigenza sanitaria nella gestione dei problemi di carattere allocativo delle risorse in ambito sanitario.

Direttore del CAF

Prof.ssa Raffaella Brighi

Durata e svolgimento del CAF

Il CAF prevede un totale di 75 ore di lezione in aula.
La durata del corso è annuale.

Le lezioni del CAF si svolgeranno presso le aule dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna, Via Zaccherini Alvisi 15/i da fine gennaio 2020 a fine giugno 2020:

• il venerdì, dalle ore dalle 14:30 alle 18:30, e
  • il sabato mattina, dalle ore 9 alle 13.

Al termine delle lezioni ciascun partecipante sosterrà un colloquio o a scelta presenterà una tesina finale.

Insegnamenti

• Modulo 1 – Filosofia, bioetica e deontologia (20 ore)
  • Modulo 2 – Diritto e biodiritto (20 ore)
  • Modulo 3 – Comunicazione e Medical Humanities (20 ore)
  • Modulo 4 – Medicina legale (15 ore)

Calendario didattico

Lezioni frontali

• Inizio lezioni: fine gennaio 2020
  • Fine lezioni: fine giugno 2020Orario- Venerdì ore 14.30-18.30- Sabato ore 9-13

Le lezioni si svolgeranno a weekend alternati

Prova finale e conclusione del CAF Giugno 2020

Costo 1.500,00 €

Prevista selezione Si

Scadenza bando: 25/11/2019

DocentiResponsabili dei moduli didattici sono docenti e ricercatori universitari e professionisti altamente qualificati nell’ambito della bioetica, del biodiritto e della formazione etico-giuridica in area medica. Lo staff didattico si avvale, per lo svolgimento di alcuni temi specifici, anche della collaborazione di docenti esterni e professionisti che ricoprono ruoli di rilievo nell’ambito sanitario.
Di seguito l’elenco dei docenti responsabili di moduli.

SILVIA ZULLO
Ricercatrice di filosofia del diritto e bioetica – Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Bologna
Sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/silvia.zullo
Mail: silvia.zullo@unibo.it