Salta al contenuto
Formazione. Sei giornate e 48 crediti per gli infermieri di triage, al via le iscrizioni

Formazione. Sei giornate e 48 crediti per gli infermieri di triage, al via le iscrizioni

Formazione. Sei giornate e 48 crediti per gli infermieri di triage, al via le iscrizioni
| lunedì 30 Settembre 2019

Sei giornate per gli infermieri di triage. Il corso di formazione organizzato dall’OPI di Bologna – in seconda edizione – vale 48 crediti, in pratica il quantitativo che un infermiere deve maturare in un anno, e approfondirà in particolare l’evoluzione della figura dell’infermiere di processo, presente da qualche anno al Sant’Orsola e al Maggiore, esperienze pionieristiche a livello nazionale.

Il corso partirà il prossimo 16 ottobre. Durante le sei giornate si parlerà anche di maxiemergenze e della loro gestione in termini di accoglienza nei Pronto Soccorso e saranno approfonditi gli aspetti giuridici e legislativi.

Prosegue così l’impegno dell’OPI – spiega il presidente Pietro Giurdanella – per valorizzare le competenze specialistiche supportando la formazione, l’aggiornamento, la ricerca e sostenendo le buone pratiche”.

L’infermiere di processo è una sorta di “torre di controllo” che, agendo dal triage alle sale di attesa, estende il suo intervento fino alle aree di cura. Ciò gli consente mantenendo un feedback continuo con le aree di assistenza, di assegnare in sicurezza il paziente a quell’équipe che è in grado di farsi carico della persona, coi suoi problemi, in quel determinato momento.

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

 


programma-triage-2019-2-edizione

PROGRAMMA COMPLETO


PROVIDER: Azienda USL Bologna codice organizzatore PG20120131897 (determinazione numero 14980 del 04/11/2015)

DESTINATARI: Infermieri e infermieri pediatrici interessati ad implementare le conoscenze sulla funzione di triage di processo.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Pietro Giurdanella, Catia Franceschini, Roberta Ravaldi, Sauro Canovi

TUTOR D’AULA: Catia Franceschini, Roberta Ravaldi

POSTI DISPONIBILI: n. 30

PARTECIPAZIONE: La partecipazione è aperta a tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici interessati ad implementare le conoscenze sulla funzione di triage di processo.

Il corso non abilita a ruoli o funzioni nei contesti aziendali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 70,00 per iscritti OPI Bologna; Euro 100,00 per gli iscritti ad altri OPI

DURATA DEL CORSO: ore 30

ACCREDITAMENTO ECM: Sono stati richiesti 48 crediti ECM
PREISCRIZIONI E ISCRIZIONI: Dal 30 settembre 2019 (fino ad esaurimento posti, e comunque, entro due giorni prima dell’inizio).
MODALITA’ D’ISCRIZIONE: E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:

  • selezionando il corso interessato all’interno dell’area riservata del sito dell’Ordine (necessario registrarsi al sito al sito) LINK
  • inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per verificare la disponibilità dei posti

In entrambi i casi, è poi necessario provvedere con il saldo della quota di partecipazione, e inol­trare all’Ordine copia della documentazione di avvenuto versamento.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • direttamente presso la sede di OPI Bologna in orario d’ufficio;
  • tramite bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate bancarie: UNICREDIT BANCA – Filiale Bologna Dante – Via Dante 1, Bologna. Paese: IT – CIN EUR: 94 – CIN: F – ABI: 02008 – CAB: 02455 – C/C: 000001597160 – Codice BIC SWIFT: UNCRITB1PM5, intestandolo a “Or­dine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi 15/B- 40138 Bologna”

Si prega di attenersi alle suddette modalità di iscrizione: quanto pervenuto in maniera non con­forme alle indicazioni non sarà accettato. In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli iscritti al corso a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.

 

programma-triage-2-edizione-2019-agg

programma-triage-2-edizione-2019-2-agg

programma-triage-2-edizione-2019-3-agg

programma-triage-2-edizione-2019-4-agg

programma-triage-2-edizione-2019-5-agg

programma-triage-2-edizione-2019-6-agg

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733