Lavorare in equipe, gestire l’aggressività: un corso per gli infermieri e i coordinatori di Bologna

| venerdì 7 Giugno 2019

Più competenze per affrontare le sfide della quotidianità, dal lavoro in equipe fino alle aggressioni. Fornirle agli infermieri è stato l’obiettivo del corso “Benessere organizzativo, gestione dell’aggressività e comunicazione non violenta” che l’Ordine di Bologna ha organizzato per martedi 18 giugno 2019, dalle 9.30 alle 18.30.

Al centro dell’appuntamento le life skills, ovvero quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo.

Il corso ha la finalità di sviluppare competenze da mettere in atto nella relazione e comunicazione all’interno dell’organizzazione e del team di lavoro, anche per favorire il benessere organizzativo. In particolare si tratterà il tema della comunicazione assertiva e della gestione dell’aggressività. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare la comunicazione non violenta (CNV) e la comunicazione assertiva, così come analizzare l’importanza della comunicazione non verbale e paraverbale, comprendere le dinamiche delle èquipe multiprofessionali e imparare a vivere il conflitto come occasione per apprendere e cambiare.

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

programma-benessere4

programma completo

SEMINARIO GRATUITO

DESTINATARI

Infermieri coordinatori, Infermieri e infermieri pediatrici con Master in Coordinamento

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso ha la finalità di sviluppare competenze da mettere in atto nella relazione e comunicazione all’interno dell’organizzazione e del team di lavoro. In particolare si tratterà il tema della comunicazione assertiva e della gestione dell’aggressività. La comunicazione empatica è un metodo utile per evitare incomprensioni e creare un ambiente che consenta soluzioni win-win, che non danneggi nessuno e dove le parti abbiano un vantaggio.

OBIETTIVI

• Definire le life skill e in particolare la comunicazione efficace e collocarle nel contesto proposto dall’OMS
  • Descrivere il concetto di benessere organizzativo
  • Analizzare i concetti e i componenti della Comunicazione Non Violenta (CNV)
  • Descrivere le caratteristiche della comunicazione assertiva
  • Analizzare l’importanza della comunicazione non verbale e paraverbale
  • Individuare le abilità di linguaggio nell’assertività
  • Comprendere le dinamiche delle équipe multiprofessionali
  • Descrivere i comportamenti aggressivi ed assertivi nelle relazioni e nel conflitto
  • Connotare il conflitto come occasione per apprendere e cambiare

DATE E ORARI18 GIUGNO 2019 CONTENUTI
Ore 09.30 – 10.00 Saluti ed introduzione alle tematiche del seminarioDocenti: Dott.ssa Sabina Giorgi, Dott. Pietro Giurdanella
Ore 10.00 – 10.30

Ore 10.30 – 11.00

Ore 11.00 – 11.45

Ore 11.45 – 12.30

Ore 12.30 – 13.00

Docente: Dott.ssa Annalisa PenniniCosa sono le life skill – lezione frontale e discussione interattiva

La comunicazione efficace nel contesto delle life skill – visione di filmati, lezione frontale e discussione interattiva

Concetto di benessere organizzativo – esercitazione, lezione frontale e discussione interattiva

La Comunicazione Non Violenta (CNV): concetti e componenti – lezione frontale e discussione interattiva

L’assertività e le abilità di linguaggio – esercitazione, lezione frontale e discussione interattiva

Ore 13.00 – 14.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 – 14.30

Ore 14.30 – 15.00

Ore 15.00 – 16.00

Ore 16.00 – 17.00

Ore 17.00– 18.00

Docente: Dott.ssa Annalisa PenniniL’importanza della comunicazione non verbale e paraverbale – lezione frontale e discussione interattiva

La comunicazione assertiva in équipe – esercitazione e visione di filmati

Il “distinguersi versus collaborare” insito in ogni professione – lezione frontale e discussione interattiva

Aggressività e assertività nelle relazioni e nel conflitto – esercitazione e visione di filmati

Il conflitto come occasione per apprendere e cambiare – esercitazione e sintesi conclusiva

Ore 18.00 – 18.30 Compilazione questionario ECM

PARTECIPAZIONE GRATUITA

POSTI DISPONIBILI 100

Crediti ECM (richiesti) 6

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:

■ selezionando il corso all’interno dell’area riservata del sito (LINK) e procedendo con la richiesta (procedura riservata solo per gli iscritti all’Albo OPI Bologna);

■ inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per veri care la disponibilità dei posti. Coloro che NON utilizzano l’area riservata del sito, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata all’Ordine. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, che deve pervenire alla Segreteria tramite mail all’indirizzo info@opibo.it, oppure via fax allo 051/34 42 67.